Nuovi episodi di sabotaggio hanno colpito questa mattina le infrastrutture dell’Alta Velocità, provocando ritardi e deviazioni sulla circolazione ferroviaria. Nel mirino sono finite le linee Roma–Napoli e Roma–Firenze, dove RFI ha segnalato due atti dolosi già accertati e un terzo episodio ancora in fase di verifica.
Sulla tratta Roma–Napoli, tra Salone e Labico, i tecnici hanno individuato danni ai cunicoli che ospitano i cavi di gestione del traffico ferroviario, trovati anche bruciati. Sulla Roma–Firenze, invece, un altro intervento doloso tra Tiburtina e Settebagni sta causando rallentamenti e modifiche di percorso ai treni in transito. Un ulteriore episodio sospetto è stato segnalato tra Capena e Gallese, sempre sulla stessa linea.
Sono in corso i rilievi dell’autorità giudiziaria, dopo i quali i tecnici di RFI potranno procedere al ripristino completo dell’infrastruttura. Nel frattempo, Trenitalia sta aggiornando in tempo reale i viaggiatori su ritardi e variazioni.
Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha condannato con fermezza quanto accaduto, definendo i sabotaggi «odiosi atti criminali contro i lavoratori e contro l’Italia». Salvini ha inoltre annunciato un rafforzamento della vigilanza e dei controlli, auspicando che «nessuno minimizzi o giustifichi gesti che mettono a rischio la vita delle persone».
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!


