mercoledì, Febbraio 18, 2026
HomeCronacaDiplomi falsi tra Caivano e Crispano, nei guai un Istituto Paritario e...

Diplomi falsi tra Caivano e Crispano, nei guai un Istituto Paritario e un Centro di Formazione Professionale

CAIVANO – In data odierna a seguito di un’articolata attività investigativa coordinata dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord, sezione criminalità economica, i Carabinieri della Compagnia di Caivano-Sezione Operativa hanno dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa di misure cautelari interdittive a carico di responsabili, addetti e docenti di un Istituto Scolastico Parificato e di un Centro di Formazione Professionale, operanti in territorio di Crispano e Caivano.

All’esito delle indagini espletate, venivano acquisiti elementi che facevano ritenere, allo stato delle indagini, che i prevenuti promuovevano e comunque partecipavano ad un’associazione per delinquere stabilmente ed operante in territorio campano al fine di commettere una serie indeterminata di delitti di falso riportando fittiziamente presenze e voti dei discenti nei registri scolastici a fronte della sistematica assenza degli stessi delle lezioni, così assicurando il conseguimento di falsi diploma di scuola media superiore.

Le condotte di falso investivano altresì la frequenza scolastica di numerosi minori, ancora soggetti all’obbligo di distruzione scolastica, impegnati nella sola formazione professionale presso eccitato centro destinati precocemente al lavoro, mentre presso l’Istituto Parificato erano falsificati i curricula scolastici che falsamente attestavano l’assorbimento dell’obbligo scolastico.

Le indagini consentivano altresì di ritenere nell’esistenza di accordi illeciti tra i vertici dell’Istituto Parificato e quelli del centro di formazione che proponevano sconti sulle rette alle famiglie dei minori che formalizzavano l’iscrizione o i trasferimenti presso di loro, accordo volto a garantire il conseguimento di illeciti e crescenti profitti in danno del diritto all’istruzione e alla formazione dei giovani studenti.

Gli elementi acquisiti inducevano ad ipotizzare, infine, un accordo corruttivo volto all’illecito rilascio di un titolo di studio superiore dietro pagamento indebito di una ingente somma di denaro, un episodio di depistaggio consumato nel corso delle attività di acquisizione documentale presso l’Istituto Parificato nonché di induzione indebita contestata ad un appartenente alla polizia municipale e ad un’addetta e al responsabile del centro di formazione professionale per ottenere un’iscrizione ai corsi di formazione a prezzi inferiori di quelli correnti.

A carico delle società interessate sono state altresì contestati illeciti amministrativi dal decreto legislativo 231/2001.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO