martedì, Febbraio 17, 2026
HomeCronacaNapoli, incendio al Sannazaro: teatro quasi completamente distrutto, incendio partito da un...

Napoli, incendio al Sannazaro: teatro quasi completamente distrutto, incendio partito da un corto circuito

Incendio nel cuore di Napoli, in via Chiaia: le fiamme hanno coinvolto il teatro Sannazaro. I vigili del fuoco sono sul posto e alcune persone sono rimaste intossicate dal fumo. Sul posto anche la proprietaria del teatro, l’attrice Lara Sansone.

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI:

Ore 13.25 – Incendio Teatro Sannazaro, evacuate 60 persone. Colpite dall’incendio anche 22 unità abitative

In relazione all’incendio che questa mattina ha distrutto il Teatro Sannazaro in via Chiaia a Napoli, il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha convocato il Centro coordinamento soccorsi al quale hanno partecipato l’assessora regionale alla protezione civile Fiorella Zabatta, il direttore della Asl Napoli 1 Centro Gaetano Gubitosa, il direttore dell’Arpac Dario Mirella, i rappresentanti dei Vigili del fuoco, del Comune di Napoli, dei servizi Abc ed E-Distribuzione oltre alle forze di polizia.

“Sul posto – si legge nella nota della prefettura – sono intervenute tre squadre dei Vigili del fuoco, supportate da autoscala e diversi mezzi di soccorso, tuttora impegnati nelle operazioni di spegnimento e messa in sicurezza dell’area. Le fiamme hanno raggiunto anche 22 unità abitative adiacenti, prontamente sgomberate. In totale sono state EVACUATE circa 60 persone. Dal punto di vista sanitario, quattro persone sono state trattate in loco e altre quattro trasportati presso gli ospedali Vecchio Pellegrini e Fatebenefratelli di Napoli per accertamenti per intossicazione da fumo. Non si registrano feriti”.

L’intervento dei Vigili del fuoco, si legge, risulta particolarmente difficile a causa della complessità edilizia dello stabile, articolato in corridoi che collegano il Teatro con gli edifici adiacenti. Sono in corso le operazioni di spegnimento dei focolai che interessano ancora il Teatro e gli appartamenti limitrofi. Per consentire le operazioni di soccorso, l’intera zona circostante è stata interdetta al traffico veicolare e pedonale. Su richiesta dei Vigili del Fuoco, Enel ha provvisoriamente sospeso l’erogazione dell’energia elettrica nell’area interessata, comunicando che il servizio sarà ripristinato non appena le condizioni di sicurezza lo permetteranno. L’Arpac sta collocando una centralina per il rilevamento dei fumi nell’aria. La protezione civile comunale si sta recando sul posto per dare assistenza. La situazione è, si legge infine, attentamente monitorata.

ore 10.52.06 – Napoli: Lara Sansone in lacrime davanti al suo teatro Sannazaro

Quando è arrivata in via Chiaia, Lara Sansone è scoppiata in lacrime davanti al teatro Sannazaro in fiamme. L’attrice, nipote di Luisa Conte e Nino Veglia, che recitavano nella compagnia di Eduardo de Filippo, da oltre 20 anni, gestisce il teatro. Al momento non se la sente di parlare di quanto accaduto. Alla scomparsa della nonna, Luisa Conte, comincia un sodalizio artistico con Leopoldo Mastelloni con il quale è protagonista di numerosi spettacoli tra cui Hotel Syrena tratto dalle Notti di Cabiria di Federico Fellini, e molti successi del repertorio di Giuseppe Patroni Griffi. Con lei al Sannazaro è stato riportato in auge il genere del Cafè Chantant.

ORE 10.40.06 – Napoli: Manfredi, pronti a sostenere rinascita del teatro Sannazaro

“Grande dolore a nome dell’Amministrazione comunale e di tutta la Città di Napoli per questo evento cosi doloroso per la famiglia Sansone, gli artisti e la cultura napoletana. Siamo pronti a sostenere in qualsiasi modalità concreta insieme alla Regione la rinascita del Teatro Sannazaro: non li lasceremo soli. E ci stiamo adoperando per le famiglie evacuate nelle vicinanze”. Lo ha dichiarato il sindaco Gaetano Manfredi riferendosi al rogo del teatro Sannazaro, avvenuto nelle prime ore del giorno nel quartiere Chiaia di Napoli.

ORE 10.37.12 – Napoli: Fico, incendio teatro Sannazaro ferita per tutti

Il rogo del teatro Sannazaro, avvenuto nelle prime ore del giorno nel quartiere Chiaia di Napoli, “ci addolora e lascia sgomenti. Un pezzo della storia e dell’identità di Napoli che brucia e’ una ferita per tutti”. Queste le parole del presidente della Regione Campania Roberto Fico. “Vogliamo esprimere profonda vicinanza e solidarietà alle persone coinvolte, alla proprietaria e direttrice artistica del Teatro, Lara Sansone, e a tutte le maestranze del Sannazaro. Insieme al Comune di Napoli faremo di tutto per restituire il teatro alla città” ha aggiunto il presidente.

ore 10.25.19 – Fiamme in teatro Napoli: Manfredi, cause forse accidentali

Per individuare le cause del rogo che ha distrutto il teatro Sannazaro, “i vigili del fuoco stanno indagando”, ma al momento “si pensa a un fatto accidentale. Però è ancora presto per poter definire esattamente l’origine dell’incendio perche’ si stanno ancora spegnendo dei focolai negli in un appartamento e quindi ci vorra’ un po’ di tempo per capirlo”. Lo dice, rispondendo alle domande di giornalisti, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

ore 10.19.49 – Vigili del fuoco, il teatro Sannazaro è completamente compromesso 

Fa una primissima stima il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di NAPOLI, Giuseppe Paduano, sull’incendio che ha coinvolto il teatro Sannazaro di NAPOLI. “I danni sono ingenti, il teatro purtroppo è stato completamente compromesso”, dice ai cronisti. E a chi gli chiede cosa rimane del teatro, risponde: ‘Poco’. “All’interno ci sono ancora dei piccoli focolai che a breve spegneremo – spiega – Sulle cause è ancora presto valutare, ora prima spegniamo l’incendio e poi valutiamo”.

ore 09.46.10 – Fiamme in teatro Napoli: cupola crollata su platea 

La cupola del teatro Sannazaro, interessata dal rogo divampato questa notte, secondo quanto apprende l’AGI, e’ crollata sulla platea. Le fiamme continuano a divampare alte, complice il vento, e lambiscono la vicina chiesa di Sant’Orsola a Chiaia. Via Chiaia, zona pedonalizzata, e’ chiusa per un tratto a partire dal ponte di Chiaia.Continuano intanto ad arrivare mezzi dei vigili del fuoco, mentre le forze dell’ordine presidiano diversi punti per evitare il passaggio dei pedoni. 

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO