Sono oltre 100mila gli utenti finali in Italia per i quali è stata bloccata la fornitura pirata dei palinsesti live e dei contenuti on demand delle più note piattaforme televisive nazionali e internazionali.
Con l’operazione “Switch off”, eseguita con il coordinamento della Procura di Catania titolare delle indagini, è stata bloccata l’attività di un migliaio di rivenditori italiani, con oscuramento di oltre 100mila utenti finali in Italia e milioni a livello mondiale. In Italia sono state sequestrate tre delle più note piattaforme Iptv illegali (iptvItalia, migliorIptv, DarkTv), con apposizione di pannelli di sequestro ai siti vetrina e gruppi Telegram utilizzati per la vendita.
In Romania è stata individuata una rilevante Iptv mondiale, proEuropaTV, che distribuiva contenuti attraverso 6 server ubicati in Romania e in uno Stato africano. Negli altri Paesi è stato trovato materiale utile per l’approfondimento delle indagini e che ha confermato gli interessi criminali degli indagati. I contenuti protetti dal diritto d’autore di proprietà di tutti i broadcaster mondiali venivano offerti illegalmente al costo di 10-12 euro al mese, con danno economico per le aziende titolari del diritto di diversi milioni di euro mensili.
A Napoli è stata individuata una sim-farm con oltre 200 schede telefoniche, decine di smartphone e numerose carte di credito, verosimilmente impiegata per attività illecite di vario genere nel campo del cybercrime.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!


