mercoledì, Ottobre 22, 2025
HomeCronacaPolitica e Camorra a Santa Maria a Vico, tra gli arrestati il...

Politica e Camorra a Santa Maria a Vico, tra gli arrestati il Sindaco e la Vicesindaca: i nomi

Il sindaco di Santa Maria a Vico (Caserta) Andrea Pirozzi e la vicesindaca Veronica Biondo, candidata alle prossime elezioni regionali nella lista di Forza Italia in provincia di Caserta, sono tra gli arrestati dalla Guardia di Finanza nell’ambito dell’indagine coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Napoli su presunto scambio elettorale politico mafioso che vede coinvolti esponenti del clan camorristico Massaro.

Il gip del Tribunale di Napoli ha disposto gli arresti domiciliari per Pirozzi, Biondo e per il consigliere comunale di maggioranza Giuseppe Nuzzo e l’ex consigliere comunale e assessore Marcantonio Ferrara (dimessosi dalle due cariche nel 2023).

Secondo quanto ricostruito dalla Dda i quattro indagati, candidati alle elezioni per il sindaco e il Consiglio comunale di Santa Maria a Vico del 20 e 21 settembre 2020, avrebbero accettato la promessa di alcuni esponenti del clan Massaro, tra cui Raffaele Piscitelli e Domenico Nuzzo entrambi destinatari della misura della custodia cautelare in carcere eseguita oggi, di procurare i voti degli appartenenti al clan e dei soggetti ad essi legati in cambio di favori da concretizzare una volta eletti.

Agli arrestati è contestato il reato di scambio elettorale politico mafioso.

Veronica Biondo figura tra i candidati di Forza Italia alle prossime elezioni regionali del 23 e 24 novembre nella lista per la circoscrizione di Caserta. Le liste saranno ufficiali dopo la consegna delle candidature in tribunale venerdì 24 e sabato 25 ottobre.

Caserta: carabiniere rivelò a sindaco S.Maria a Vico esistenza indagini

Un carabiniere in servizio alla stazione Carabinieri di Santa Maria a Vico (Caserta) è tra gli indagati nell’ambito dell’inchiesta della Direzione distrettuale antimafia di Napoli su un presunto scambio elettorale politico mafioso che ha portato all’arresto, tra gli altri, del sindaco e della vicesindaca del piccolo comune casertano.

Il carabiniere, Adolfo Molaro, è indagato per rivelazione di segreti di ufficio in quanto, secondo quanto ricostruito dalla Dda partenopea e condiviso dal gip che ha firmato l’ordinanza, avrebbe rivelato al sindaco di Santa Maria a Vico Andrea Pirozzi l’esistenza di indagini riguardanti la presunta compravendita di voti che vedeva coinvolta Veronica Biondo, poi diventata vicesindaca di Santa Maria a Vico e attualmente candidata alle elezioni regionali in Campania nella lista di Forza Italia per la provincia di Caserta, nonché di indagini a carico di Domenico Nuzzo, ritenuto esponente del clan camorristico Massaro e destinatario della misura della custodia cautelare in carcere.

Il militare inoltre avrebbe rivelato a Nuzzo l’esistenza di esposti riguardanti accordi illeciti con esponenti della criminalità organizzata con Pirozzi, allora candidato sindaco, e candidati a consiglieri comunali nella lista a lui collegata.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO