NAPOLI – Le perle del Golfo di Napoli, simboli di turismo e bellezza, conquistano un primato che fa riflettere. Secondo il secondo report realizzato da Federconsumatori, Isscon e Cgil, intitolato “Non così piccoli. La diffusione dell’azzardo online nei piccoli comuni italiani”, Lacco Ameno e Capri sono ai primi posti in Italia per la spesa pro capite nel gioco d’azzardo online.
Il piccolo comune di Lacco Ameno, sull’isola d’Ischia, guida la classifica nazionale con una spesa media di 12.492 euro a persona nel 2024 – oltre 1.000 euro al mese – con un incremento del 62% rispetto al 2023 e del 351% rispetto al 2022. Numeri che superano di gran lunga la media nazionale e dipingono una realtà sempre più preoccupante.
Al secondo posto si colloca Capri, dove la spesa pro capite per il gioco d’azzardo online ha raggiunto i 10.393 euro. Anche l’isola azzurra, famosa nel mondo per la sua eleganza e il suo fascino, si trova così al centro di un fenomeno che sta travolgendo non solo le grandi città, ma anche i piccoli centri turistici.
Il report ha preso in esame 3.142 comuni italiani con popolazione compresa tra i 2.000 e i 9.999 abitanti – circa il 40% dei comuni del Paese – evidenziando come in 116 di essi la spesa per il gioco online sia più del doppio della media nazionale.
La Campania si conferma la regione italiana in cui si gioca e si spende di più.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!