martedì, Dicembre 30, 2025
HomeCronacaIl sogno di Giada D'Antonio, la 16enne slalomista napoletana che ha esordito...

Il sogno di Giada D’Antonio, la 16enne slalomista napoletana che ha esordito in Coppa del Mondo: “Napoli intera dietro di me”

Si potrebbe dire che Giada D’Antonio, 16 anni compiuti lo scorso 28 maggio e fresca di esordio nella Coppa del Mondo di sci alpino nello slalom speciale di Semmering di ieri, sia nata con gli sci ai piedi.

“Aveva poco più di quattro anni quando ha iniziato a sciare” spiega Stefano Romano, presidente dello Sci Club Vesuvio, la squadra per la quale ha sempre gareggiato sotto l’egida del comitato Campania-Puglia della Fisi (la federazione italiana sport invernali). Il suo esordio tra i pali stretti dello slalom di Semmering, in Austria, anche se è durato pochi secondi, non lo dimenticherà mai.

“C’è stata Napoli intera dietro di me”, ha commentato soddisfatta spiegando di “aver ricevuto tanti messaggi, molto belli, ho ricevuto tanto supporto. Sto iniziando a scrivere una storia. C’è tanta gente che mi sostiene, che fa il tifo per me”.

La sua storia, dice, dimostra che “si può veramente sognare in grande e raggiungere i propri obiettivi, con tenacia. Tutto è possibile”.

Originaria di San Sebastiano al Vesuvio, Giada ha lasciato la Campania lo scorso mese di settembre, quando si è trasferita con la madre (Sandra Cabezas Gonzales, ex modella di origini colombiane ed ecuadoriane) a Pedrazzo (Trento) per rispondere alla convocazione della Nazionale giovani.

Un premio, questa promozione, arrivato dopo anni di successi a livello italiano: ha vinto il trofeo Pinocchio dagli under 9 agli under 12, per ripetersi nel 2022 al Pinocchio internazionale Gs nel gigante, con il bronzo in slalom.

Piazzamenti, questi ultimi, che le hanno permesso di aggiudicarsi, ex aequo con Lara Colturi, il titolo di migliore sciatrice della rassegna (impresa ripetuta l’anno seguente, stavolta a pari merito con la ceca Anna Machytkiva Natali).

Con la Nazionale ha saputo vincere ad ottobre due gare Fis in Svizzera, a Murren Schilthorn, aggiudicandosele nonostante fosse partita col pettorale 84 in gigante (prova vinta con 44 centesimi di vantaggio sulla seconda) e con il 63 in slalom (dove ha rifilato 45 centesimi alla migliore delle battute, dopo avere chiuso la prima manche in testa con oltre un secondo di margine).

A novembre, poi, ha brillato anche nella programmata trasferta in Nord America. Risultati che hanno convinto la federazione e il direttore tecnico Gianluca Rulfi a convocarla per lo slalom di Coppa del Mondo di Semmering. Dove, partita col numero 70, ha lottato come una leonessa (o meglio come una pantera nera, a conferma del suo soprannome, black panther) tra le buche di un tracciato che ha fatto gridare allo scandalo anche una veterana come Mikaela Shiffrin (idolo di Giada, che ha tuonato contro gli organizzatori, parlando di scarso rispetto per le atlete e del superamento di ogni limite tollerabile rispetto alla sicurezza).

La sua gara è durata una trentina di secondi, visti con la massima attenzione dai tesserati del comitato Campania-Puglia, riuniti nella sala consiliare del Comune di Roccaraso per assistere al debutto della prima atleta campana in Coppa del Mondo (ma non della prima rappresentante del terzo comitato italiano per numero di iscritti, visto che in precedenza la romana Francesca Carolli, tesserata con un club napoletano, aveva debuttato nella massima espressione dello sci alpino a gennaio).

Giada D’Antonio tornerà ad allenarsi a Predazzo per provare a ripetere l’esperienza in Coppa del Mondo: lo farà negli intervalli concessi dallo studio, lei che dopo avere frequentato il liceo scientifico sportivo nella sua città natale, ora in Trentino è iscritta al terzo anno di un istituto tecnico economico.

In Campania sono rimasti il padre Fabio, dentista a San Sebastiano al Vesuvio, e il fratello maggiore Anthony, anche lui sciatore fino al 2022 e oggi calciatore.

Che però hanno raggiunto Giada e la mamma a Semmering: “Sono stata contenta che siano stati con me in questo importante momento” ha ammesso dopo la gara in un’intervista al canale social della Fisi Tv.

Intervista nella quale ha raccontato come “il cancelletto è stato un momento di ansia: avevo voglia di fare del mio meglio e arrivare giù. La pista era estremamente rovinata: ho fatto un paio di ‘numeri’ e avuto alcune ‘cedutine’, ma va bene. Sono contenta che, nel mio piccolo, sto scrivendo una pagina importante dello sport napoletano”.

In un audio inviato ai tesserati del comitato Campania-Puglia, Giada ha inoltre ringraziato per il sostegno, affermando che “se ce l’ho fatto io ad arrivare in Coppa del Mondo, sicuramente potete farcela anche voi”.

Quale il segreto di Giada D’Antonio? A rispondere è ancora il presidente dello Sci Club Vesuvio, Stefano Romano: “Per me è stato quello di trattarla sempre nella piena normalità, senza mai strafare. Nonostante tanti ci dicessero, sin dalle prime vittorie nazionali, che doveva trasferirsi al nord, che doveva allenarsi con i ‘bravi’ su piste impegnative, ha invece seguito il percorso di tutti i suoi compagni di club, senza corsie preferenziali o favoritismi, beccandosi i giusti rimproveri quando questi erano necessari. Per questo mi piace sempre evidenziare che Giada e il suo percorso non sono minimamente paragonabili a quelli della Colturi, essendo ispirati a principi e valori diversi”.

Infine un ricordo: “Nel 2015 lanciammo un progetto, con tanto di brochure, intitolato ‘Un napoletano in Coppa del Mondo’, che fu accolto all’epoca con tanta ironia. Ingaggiamo anche due allenatori valdostani. Grazie a Giada almeno lo slogan del progetto si è realizzato”.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO