I Carabinieri della Stazione di Afragola, diretta dal luogotenente Raimondo Semprevivo, hanno notificato ad otto indagati il provvedimento di chiusura indagine, disposto dal pm Cesare Sirignano, della procura di Napoli Nord per quanto riguarda lo scandalo dei due frati francescani arrestati ad Agosto 2024 con accuse di violenza sessuale e rapina aggravata.
L’atto è stato notificato a padre Domenico Silvestro, all’epoca parroco del santuario di Sant’Antonio ad Afragola, indagato in stato di libertà e un suo confratello, Nicola Gildi, agli arresti domiciliari.
Come riporta “Il Mattino“, il provvedimento è stato notificato anche a due imprenditori di Afragola, anche loro agli arresti domiciliari, Antonio Di Maso, 43 anni, e Giuseppe Castaldo, 52 anni, ritenuto l’organizzatore della rapina con la “benedizione” di padre Nicola Gildi, che temeva lo scandalo avendo saputo che le sue vittime avevano registrato sui cellulari chat e video.
I Militari dell’Arma hanno notificato il provvedimento di chiusura indagine anche a Danilo Bottino, 20 anni, Biagio Cirillo, 19 anni, Sergio Colaluongo, 21 anni, Patrick Filippini, 21 anni, tutti detenuti in carcere e Giovanni Castaldo, 54 anni, ai domiciliari per le sue condizioni di salute non compatibili con il carcere.
Il provvedimento di chiusura indagini, che è bene ricordare non è una sentenza di colpevolezza, ma è una prerogativa del pm. Se il pm ritiene ci siano sufficienti elementi per esercitare l’azione penale, e quindi un processo, deve notificare all’indagato e al suo difensore l’avviso di conclusione delle indagini preliminari.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!