Il Tribunale di Napoli conferma il diritto del piccolo Giacomo (nome di fantasia) ai trattamenti riabilitativi: importante vittoria legale per l’associazione “La Battaglia di Andrea”
Con provvedimento depositato il 22 luglio 2025, il Tribunale di Napoli – Sezione Lavoro – ha rigettato il reclamo presentato dall’ASL Napoli 1 Centro, confermando l’ordinanza che impone all’Azienda Sanitaria l’erogazione di trattamenti riabilitativi settimanali (logopedia e psicomotricità) in favore del minore Giacomo (nome di fantasia), affetto da disturbo dello spettro autistico.
A rappresentare in giudizio la famiglia del bambino è stato l’Avv. Vincenzo Grimaldi, del foro di Torre Annunziata, in qualità di legale dell’associazione La Battaglia di Andrea, da anni in prima linea per la tutela dei diritti delle persone con disabilità, con particolare attenzione ai minori.
“L’Ordinanza Collegiale della I Sezione Lavoro del Tribunale di Napoli (Presidente Cardellicchio, Giudice Relatore Scognamiglio) del 23 luglio 2025 fa seguito a quella del G.U. dott.ssa Simona D’Auria del 3 giugno 2025, relativa agli interventi riabilitativi per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico – dichiara l’avvocato Vincenzo Grimaldi – con questi provvedimenti il Tribunale ha sancito il diritto di un bambino autistico napoletano di 9 anni a vedersi erogati i trattamenti riabilitativi di psicomotricità e logopedia dall’ASL Napoli 1 Centro, finora non riconosciuti a causa delle liste d’attesa nei centri riabilitativi. Questa pronuncia – prosegue Grimaldi – mette la parola fine ad una vicenda iniziata a dicembre 2024, ribadendo la sussistenza del diritto del minore a ricevere i trattamenti terapeutici riconosciuti dalla stessa ASL, evidenziando peraltro la necessità che su situazioni di tal genere si provveda in via d’urgenza, non potendo e non dovendo le famiglie e i bambini attendere i tempi piuttosto lunghi di un giudizio ordinario. Con l’Ordinanza del Tribunale di Napoli si dà concreta attuazione all’art. 32 della nostra Costituzione – conclude il legale dell’associazione – il quale afferma che il diritto alla salute è un diritto fondamentale ed un interesse della collettività. Alle troppe famiglie in attesa di interventi riabilitativi per i propri figli dico di credere nella giustizia e nei suoi tempi rapidi per la tutela dei bambini.”
Questo provvedimento rappresenta un punto fermo nella difesa dei diritti dei minori con fragilità: il Tribunale ha ritenuto insufficienti gli interventi messi in atto dall’ASL e ha stabilito l’obbligo di attuare pienamente il piano terapeutico già previsto dallo stesso ente sanitario.
“È una vittoria che ci emoziona e ci motiva ancora di più – dichiara Asia Maraucci, presidente dell’Associazione La Battaglia di Andrea – perché conferma che i diritti dei bambini con disabilità non possono attendere. Continueremo ad esserci per chi ha bisogno di essere difeso e ascoltato, un caso alla volta, con coraggio e determinazione.”
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!