lunedì, Luglio 28, 2025
HomeCronacaNapoli, tre operai morti: due lavoravano in nero, quattro indagati per omicidio...

Napoli, tre operai morti: due lavoravano in nero, quattro indagati per omicidio colposo plurimo

Sono quattro le persone ufficialmente iscritte nel registro degli indagati in seguito alla tragedia avvenuta nella mattinata di venerdì 25 luglio in un cantiere del quartiere Arenella, a Napoli. Tre operai hanno perso la vita precipitando nel vuoto da un’altezza di circa venti metri, mentre erano impegnati in lavori in quota su una piattaforma elevatrice, poi risultata ceduta improvvisamente.

La Procura di Napoli, diretta da Nicola Gratteri, ha aperto un fascicolo con l’ipotesi di reato di omicidio colposo plurimo. L’indagine è stata affidata alla sostituta procuratrice Stella Castaldo. Sul luogo dell’incidente si è recato anche il procuratore aggiunto Antonio Riccio, responsabile della sezione Lavoro e colpe professionali.

Gli indagati – al momento iscritti a garanzia per consentire la nomina di consulenti tecnici in vista degli accertamenti irripetibili – sono: l’amministratore del condominio, il coordinatore per la sicurezza del cantiere, Vincenzo Pietroluongo, titolare della ditta esecutrice dei lavori, e il rappresentante della società che ha fornito la piattaforma elevatrice, il cui malfunzionamento è ora al centro delle indagini.

Particolarmente gravi le prime risultanze degli accertamenti svolti dall’Inail: dei tre operai deceduti, soltanto uno, Ciro Pierro, risultava regolarmente assunto. Gli altri due, Vincenzo Del Grosso e Luigi Romano – quest’ultimo di 67 anni, il più anziano del gruppo – lavoravano in nero. Un elemento che aggrava ulteriormente il quadro della sicurezza sul lavoro e solleva pesanti interrogativi sulle condizioni operative nel cantiere.

L’imprenditore edile titolare dei lavori si è presentato spontaneamente poche ore dopo l’incidente presso gli uffici dell’Inail, accompagnato dai propri legali. Lì è rimasto fino al tardo pomeriggio, mentre gli inquirenti acquisivano documentazione e testimonianze utili a chiarire la dinamica dell’incidente e le responsabilità in gioco.

Le indagini proseguono a ritmo serrato, mentre la città piange l’ennesima tragedia sul lavoro.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO