Un turista scozzese aveva nascosto nel suo zaino cinque pietre e un frammento di laterizio asportati dal Parco archeologico di Pompei.
Ad accorgersi di quanto accaduto è stata una guida turistica che stava lavorando nel sito: il turista aveva prelevato alcuni pezzi di pavimento de una delle strade della città antica.
Avvisata la direzione del Parco e il corpo di vigilanza di piazza Esedra, sono stati allertati i carabinieri del posto fisso Scavi, che hanno poi fermato l’uomo nei pressi della stazione Eav di Villa dei Misteri: nello zaino aveva i reperti raccolti illegittimamente a Pompei. L’uomo, di 51 anni, è stato denunciato per furto aggravato.
Gli oggetti raccolti sono stati recuperati e restituiti al Parco. Il direttore del Parco archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, ha voluto rivolgere i complimenti alla guida turistica intervenuta, ringraziandola, ai custodi, agli addetti alla vigilanza e all’Arma dei carabinieri “per questo intervento sinergico per la tutela del patrimonio”.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!