In Prefettura riunione convocata dal prefetto di Napoli, Michele di Bari del Tavolo tecnico dedicato alla realizzazione di interventi coordinati per il recupero, la valorizzazione e la messa in sicurezza della Galleria Umberto I.
Alla riunione hanno partecipato rappresentanti del Comune di Napoli, della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e paesaggio per il Comune di Napoli, dell’Università Federico II di Napoli, della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura, Artigianato, di Sidief spa, di Intesa Sanpaolo, dell’Unione Industriali di Napoli, Confcommercio e Aicast.
Nel corso della seduta è stato illustrato l’andamento dei lavori di restauro della pavimentazione, che sono in corso ed è stata evidenziata “l’importanza di garantire il rispetto del regolamento sull’utilizzo dei locali della Galleria”.
È stato anche fatto il punto sul progetto per l’installazione di due cancelli nei punti di accesso al sito, evidenziando che i tempi per la realizzazione delle opere saranno ridotti ed entro fine anno sarà approvato il progetto esecutivo.
Sarà altresì valutata la possibilità dell’istituzione di un servizio di vigilanza notturna del monumento da attivare a tutela del sito. Il progetto di riqualificazione della Galleria, “contribuirà in maniera significativa a preservare un’ importante testimonianza della storia e della cultura napoletana, promuovendo la valorizzazione del bene artistico e restituendolo alla piena fruizione di cittadini e turisti”, sottolinea la Prefettura di Napoli.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!