martedì, Aprile 30, 2024
HomeAmbienteNapoli, iniziativa sulla dispersione e disuguaglianze nel Mezzogiorno

Napoli, iniziativa sulla dispersione e disuguaglianze nel Mezzogiorno

Domani, Giovedì ore 18:00 allo Spazio Nea, Napoli

 

Dispersione e disuguaglianze nel Mezzogiorno, queste le tematiche che si affronteranno durante l’iniziativa che si svolgerà giovedì alle ore 18:00 allo Spazio Nea, in piazza Bellini, nel cuore di Napoli.

Il dibattito è organizzato dal movimento politico “Possibile Napoli Città Metropolitana”.

Parteciperanno autorevoli relatori: Giulio Cavalli (giornalista e membro Comitato Scientifico di Possibile), Fiorella Esposito (FLC CGIL Napoli), Luigi Felaco (Presidente della commissione scuola del Consiglio Comunale di Napoli), Patrizia Perrone (docente) e Roberto Serpieri (professore del Dipartimento di Scienze Sociali della Federico II),

Un confronto serio sul tema sarà il cardine dell’iniziativa, partendo dall’analisi del fenomeno e delle sue cause,  “arriveremo ad elaborare una proposta che, sul piano locale (ed eventualmente anche nazionale), riesca a contrastare efficacemente la dispersione scolastica, nel segno dell’uguaglianza sostanziale e del diritto allo studio, sanciti dagli artt. 3 e 34 della Costituzione.”.spiegano gli organizzatori dell’incontro.

I dati

Il fenomeno della dispersione scolastica, nonostante l’Italia sia ben al di sopra della media europea per tasso di abbandono scolastico precoce, sembra un tema totalmente dimenticato dalla politica nazionale e locale. Infatti è totalmente irrilevante, se non negativo, l’impatto delle ultime riforme scolastiche sulla questione, contribuendo ad accentuare sempre di più il divario tra chi proviene da famiglie ricche o benestanti e chi proviene da famiglie povere e con genitori con bassi gradi di istruzione.

La tendenza, inoltre, sembra confermata anche qui in Città e infatti, se si dà uno sguardo alla relazione sulla dispersione dell’anno scolastico 2015-16 del Comune di Napoli, si nota come il fenomeno sia ben più accentuato nei quartieri più disagiati da un punto di vista economico e sociale: per quanto riguarda la Scuola Primaria, su 326 casi segnalati, 153 bambini sono risultati inadempienti, con particolare concentrazione nella Municipalità 8 (Piscinola, Marianella, Secondigliano, Scampia) e nella Municipalità 4 (S. Lorenzo, Vicaria, Poggioreale, Zona Industriale), mentre per quanto riguarda la Scuola Secondaria di I grado, su 801 casi segnalati, ben 336 sono risultati inadempienti, con particolare problematicità non solo nella Municipalità 4, ma anche nella Municipalità 7 (Miano, Secondigliano, S. Pietro a Patierno) e nella Municipalità 9 (Soccavo, Pianura).

Infine, per quanto riguarda la Scuola Secondaria di II grado, un report di Tuttoscuola relativo ad inizio 2015, mostra come la Campania sia la terza Regione in Italia per tasso di abbandono scolastico (31.6%), a causa anche della situazione a dir poco emergenziale del territorio della Città Metropolitana di Napoli, in cui il suddetto tasso é al 36.1%.

Spazio Nea

Via Costantinopoli 53, 80138 Napoli

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments