lunedì, Dicembre 1, 2025
HomeCronacaGiro d’Italia 2026, tappa campana con arrivo a Napoli: Caivano ancora protagonista...

Giro d’Italia 2026, tappa campana con arrivo a Napoli: Caivano ancora protagonista del percorso, passaggio al Villaggio dell’Americas Cup a Bagnoli

Il Giro d’Italia torna a Napoli il 14 maggio 2026 per la quinta volta consecutiva, confermando il legame sempre più forte tra la città e la grande corsa rosa. L’edizione numero 109 vedrà una tappa interamente campana con partenza da Paestum e arrivo nel capoluogo partenopeo, dopo aver attraversato l’area vesuviana interna, il Nolano e, ancora una volta, Caivano, ormai tappa simbolica del rilancio dell’area nord di Napoli.

Il percorso, che sarà presentato ufficialmente il 1° dicembre all’Auditorium “Ennio Morricone” di Roma, porterà i ciclisti attraverso alcuni dei luoghi più suggestivi della regione: da Salerno a Vietri sul Mare, da Cava de’ Tirreni fino a Nocera e Sarno, per mostrare anche il volto naturalistico delle sorgenti del fiume Sarno, simbolo degli interventi di recupero ambientale degli ultimi anni.

L’ingresso nell’area metropolitana di Napoli avverrà all’altezza di Palma Campania, per poi toccare Nola e dirigersi verso il nord della città. Caivano, già presente nel tracciato dello scorso anno, viene confermata come punto di passaggio strategico, a testimonianza del percorso di rinascita sociale e sportiva che sta interessando il territorio. Qui, grazie all’impegno della Città Metropolitana, è rinata anche la storica Coppa Caivano, il trofeo ciclistico più antico della Campania.

Una volta entrata nel capoluogo, la carovana rosa attraverserà il lungomare fino a Chiaia, Posillipo e Bagnoli. Proprio a Bagnoli il Giro offrirà un colpo d’occhio unico, con il passaggio accanto al villaggio tecnico dell’America’s Cup, già in allestimento in vista degli appuntamenti velici del 2027. Il finale sarà spettacolare, con una doppia tornata sul circuito cittadino e l’arrivo sul Lungomare Caracciolo, sullo sfondo di Castel dell’Ovo.

«Napoli sarà nel 2026 al centro del Mediterraneo anche nello sport – ha commentato il sindaco metropolitano Gaetano Manfredi – con Giro d’Italia, Coppa America e il titolo di Capitale europea dello Sport. Il Giro è un volano turistico formidabile che sta contribuendo a restituire a Napoli il ruolo che merita».

Soddisfazione anche dal vicesindaco metropolitano Giuseppe Cirillo, che ha sottolineato l’attenzione data ai territori dell’area interna e dell’area nord: «Caivano torna nel percorso per consolidare la sua rinascita anche sul piano sportivo. Stiamo lavorando per valorizzare tutto il patrimonio della Città Metropolitana».

Un entusiasmo condiviso dal consigliere delegato allo Sport Sergio Colella, che ricorda come una serie di tappe consecutive così lunga non si vedeva da settant’anni: «Napoli e la sua area metropolitana sono sempre più centrali nel panorama sportivo nazionale».

La tappa campana sarà lunga 184 km e attraverserà alcuni dei paesaggi più iconici del territorio, tra natura, storia e mare, confermando il ruolo della Campania – e di Caivano in particolare – nella narrazione sportiva del Giro d’Italia 2026.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO