giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeCulturaGallerie d'Italia aperture gratuite Domenica 1 Febbraio in occasione di Carnevale e...

Gallerie d’Italia aperture gratuite Domenica 1 Febbraio in occasione di Carnevale e San Valentino

Domenica 1° febbraio come ogni prima domenica del mese le Gallerie d’Italia propongono l’ingresso gratuito nelle sedi di Milano, Napoli, Torino e Vicenza.

In occasione di San Valentino, sabato 14 febbraio, speciale promozione di ingresso ridotto 2×1 per visitare le collezioni permanenti e le mostre. In programma nelle quattro sedi visite guidate a tema.

Per Carnevale, nella settimana tra il 15 e il 21 febbraio le quattro sedi propongono particolari attività dedicate a bambini e famiglie.

Numerose le esposizioni da scoprire: a Milano sono visibili le mostre Eterno e visione. Roma e Milano capitali del Neoclassicismo e Gianni Berengo Gardin. Lo studio di Giorgio di Morandi e dal 6 febbraio è aperta la nuova mostra La strada per Cortina. VII Giochi Olimpici Invernali 1956; a Napoli è visibile la mostra Donne nella Napoli spagnola. Un altro Seicento; a Torino è visitabile fino al 1° febbraio la mostra fotografica Jeff Wall. Photographs e prosegue la mostra Riccardo Ghilardi. Piano sequenza la Mole; a Vicenza è aperta la mostra Cristina Mittermeier. La grande saggezza e prosegue la mostra CERAMICHE E NUVOLE. Cosa le antiche ceramiche greche raccontano di noi.

Alle Gallerie d’Italia di Napoli è visitabile la mostra Donne nella Napoli spagnola. Un altro Seicento a cura di Antonio Ernesto Denunzio, Raffaella Morselli, Giuseppe Porzio ed Eve Straussman-Pflanzer, dedicata al ruolo delle donne nelle arti del Seicento a Napoli, L’esposizione si avvale di molti prestiti eccezionali, tra cui il ritratto di Maria d’Ungheria di Velázquez e l’intenso ritratto di Maddalena Ventura, la “donna barbuta”, realizzato da Ribera, figure femminili che segnarono in maniera indelebile la Napoli spagnola del Seicento.

Sabato 14 febbraio ore 12:00 e ore 16:00

Visita guidata DONNE AMATE

Un itinerario tematico dedicato alle donne amate. Si affronterà, attraverso le opere d’arte, il tema dell’amore nel suo senso più romantico e sensuale. Protagoniste dell’itinerario saranno alcune delle donne della mostra temporanea Donne nella Napoli

Spagnola. Un altro Seicento, ma sarà anche l’occasione per conoscere altre figure femminili della collezione permanente.

Costo 7€ a persona, escluso biglietto d’ingresso. Prenotazione obbligatoria al numero verde 800.167.619 o via mail all’indirizzo napoli@gallerieditalia.com

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO