Da metà dicembre nei Campi Flegrei si registra una diminuzione della velocità di sollevamento del suolo, con un valore medio di velocità pari a circa 15 millimetri al mese.
Lo evidenzia l’Osservatorio Vesuviano nel bollettino settimanale di sorveglianza dei Campi Flegrei, pubblicato oggi. Nell’ultimo anno si è registrata nell’area in provincia di Napoli, interessata dal fenomeno del bradisismo, un aumento della velocità di sollevamento del suolo in particolare dopo lo sciame sismico del 15-19 febbraio 2025, con un valore medio arrivato a circa 3 centimetri al mese. Dagli inizi di aprile si è continuato a registrare sollevamento del suolo di circa 15 millimetri al mese, mentre a partire dal 10 ottobre 2025 si è registrato un nuovo aumento della velocità di sollevamento, che ha raggiunto i 25 millimetri al mese.
Dalla metà di dicembre il dato è tornato in calo fino a 1,5 centimetri al mese. Il sollevamento totale registrato alla stazione Gnss del Rione Terra, nel centro storico di Pozzuoli, è di circa 22,5 centimetri da gennaio 2025.
Nella settimana dal 5 all’11 gennaio, nell’area dei Campi Flegrei, sono stati localizzati 71 terremoti con magnitudo massima 3.1 registrata alle 3.23 del 6 gennaio. Di questi, 42 terremoti sono avvenuti nel corso di 3 sciami sismici: dalle 10.33 del 5 gennaio 4 terremoti con magnitudo massima 1.7, avvenuti nell’area di Pozzuoli Cigliano; dalle 3.19 del 6 gennaio 26 terremoti con magnitudo massima 3.1 avvenuti nell’area tra Pozzuoli Gauro e Solfatara; dalle 17.27 dell’8 gennaio 12 terremoti con magnitudo massima 2.6 avvenuti nell’area di Pozzuoli.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!


