“Non state dietro ai social, vi trasmettono messaggi fake al novanta per cento: privilegiate sempre la via reale, non smettete mai di inseguire i vostri sogni”: l’ha ripetuto più volte Gigi D’Alessio, testimonial della Giornata anticamorra che si è tenuta al Palatrincone di Monterusciello, iniziativa promossa dal sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni, dall’Osservatorio per la Legalità e dall’Associazione UNICA.
“È importante che tutti i giovani – ha detto il primo cittadino di Pozzuoli – abbiano un confronto diretto e costante con interlocutori di valor e, capaci di trasmettere coraggio e responsabilità: spero che quest’incontro sia il primo di altri che seguiranno per incrementare il senso civico dell’intera comunità puteolana”.
Alla manifestazione hanno aderito istituzioni politiche, militari e religiose, esponenti della Magistratura, dell’Avvocatura, dello sport e dello spettacolo tra i quali Catello Maresca, Cesare Sirignano, Gennaro Tortora, Alessandro Bolide e Mariano Bruno.
“Vedere questo palazzetto gremito da quasi duemila giovani ci trasmette coraggio e senso di responsabilità, perché la camorra non si combatte soltanto nelle aule dei tribunali.
È fondamentale che tutti i ragazzi, nel loro percorso di vita, scelgano sempre di stare dalla parte giusta, ovvero della legalità” ha precisato Catello Maresca, ambasciatore internazionale antimafia UNICA. “Per favorire la realizzazione degli incontri che l’Osservatorio e l’associazione UNICA hanno in programma di promuovere nel 2026 presso gli istituti scolastici del territorio di Pozzuoli, istituiremo con il Comune tre borse di studio in favore di quegli studenti che durante le attività dell’Osservatorio in tema di legalità e cultura, avranno presentato lavori meritevoli dell’assegnazione. E’ compito di ognuno di noi – ha osservato Gennaro Tortora, presidente dell’Osservatorio – raccontare che la più piccola forma di illegalità alimenta la cultura capovolta”.
D’Alessio, che ha dedicato alla platea alcuni brani del suo repertorio prima di salutare i ragazzi con un messaggio personale: “Il futuro siete voi, non lo dimenticate mai. E non stancatevi di inseguire i vostri sogni, sono e saranno la benzina nel motore della vita. Ci sono da fare sacrifici, li ho fatti anche io quando avevo la vostra età ma ho raggiunto l’obiettivo, continuo ad alimentarlo adesso studiando e approfondendo la mia musica. La vita del “tutto facile e tutto subito” è un’illusione, dura poco, è un buco nero e non vi porterà da nessuna parte.”
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!
gigi d’alessio monteruscello gigi d’alessio monteruscello


