Nel fine settimana delle elezioni regionali in Campania del 23 e 24 novembre, i trasporti pubblici a Napoli subiranno forti limitazioni. Numerosi dipendenti Anm – tra macchinisti, autisti e altro personale – saranno infatti impegnati ai seggi come rappresentanti di lista, presidenti e scrutatori. Una situazione che, come riporta Fanpage, comporterà stop e riduzioni significative del servizio.
L’azienda di trasporto partenopea ha annunciato che, da sabato 22 a mercoledì 26 novembre, le tre funicolari cittadine modificheranno pesantemente il programma di esercizio.
Funicolare Chiaia
-
Sabato 22 e lunedì 24 novembre l’ultima corsa sarà alle 22:00.
-
Domenica 23 novembre l’impianto resterà completamente fermo.
Funicolare di Mergellina
-
Servizio sospeso nelle giornate di sabato 22, domenica 23, martedì 25 e mercoledì 26 novembre 2025.
-
Lunedì 24 novembre l’ultima partenza sarà alle 14:10.
-
Attiva una navetta sostitutiva (linea 621) tra Mergellina e via Manzoni fino alle ore 20:00.
Funicolare di Montesanto
-
Sabato 22 novembre non sarà effettuato alcun servizio.
Le riduzioni non si limitano agli impianti a fune: anche la rete bus Anm circolerà a ranghi ridotti, con frequenze minori e linee parzialmente coperte. Va ricordato – sottolinea l’azienda – che l’attività ai seggi elettorali rientra nei diritti garantiti ai lavoratori dalla Costituzione.
A complicare ulteriormente il quadro, i lavori di verifica e manutenzione programmati sulla metropolitana Linea 1. Da lunedì 24 a giovedì 27 novembre 2025, il servizio chiuderà con due ore di anticipo rispetto all’orario abituale, per consentire test tecnici e controlli sul materiale rotabile.
Anm si scusa con l’utenza per i disagi, invitando i passeggeri a programmare gli spostamenti con anticipo e a consultare gli aggiornamenti ufficiali nei prossimi giorni.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!


