giovedì, Gennaio 22, 2026
HomeCronacaL'appello di Nicola Gratteri: "Denunciate anche in via confidenziale la Camorra, minori...

L’appello di Nicola Gratteri: “Denunciate anche in via confidenziale la Camorra, minori usati come carne da macello”

“Dal mio punto di vista le conferenze stampa come questa servono, oltre a dare forza e ristoro psicologico alle forze dell’ordine, soprattutto a dire alla gente che malgrado le difficoltà, malgrado le carenze di organico, malgrado ci siano pochi soldi per lo straordinario, siamo in grado di fare questo tipo di operazioni. È un incentivo alla gente perché stiano vicino alle forze dell’ordine, vicino alla magistratura, un incentivo a fidarsi e a collaborare con noi”.

Lo ha detto il procuratore di Napoli Nicola Gratteri, presentando in conferenza stampa l’operazione che ha permesso l’arresto di 17 persone (3 delle quali minorenni) nell’ambito di un’inchiesta su un gruppo criminale attivo nel rione ex Iacp di Santa Maria Capua Vetere (Caserta).

Gratteri ha invitato a “segnalare alla polizia giudiziaria anche come fonte informativa. Se non si è tranquilli di fare la denuncia, la polizia giudiziaria può avere anche delle fonti confidenziali. Quindi invito ad avvicinarsi con fiducia alle forze dell’ordine, perché non c’è alternativa per avere territori liberi, dove c’è la possibilità di vivere in democrazia e in libertà”.

Camorra: Gratteri, sempre più minorenni utilizzati per reati gravi

“Si sta verificando sempre più spesso in tutta Italia questo trend, questa tendenza che vede sempre più la presenza di minori nella commissione di reati anche gravi, come il traffico di droga, omicidi, porto e detenzione di armi”.

Lo ha detto il procuratore di Napoli Nicola Gratteri, in conferenza stampa presentando l’operazione che questa mattina ha portato all’esecuzione di 17 arresti (3 destinatari dell’ordinanza erano minorenni all’epoca dei fatti) nell’ambito di un’inchiesta della Dda partenopea sul gruppo criminale facente capo a Vincenzo Santone e attivo nel rione ex Iacp di Santa Maria Capua Vetere (Caserta).

“I minori – ha spiegato Gratteri – costano meno come stipendi, presentano meno rischi dal punto di vista penale, nascono e si nutrono di cultura mafiosa, usati come carne da macello”. In provincia di Caserta, ha aggiunto il procuratore di Napoli, “storicamente c’è una camorra di serie A ma c’è anche una camorra di strada, che rende difficile e stressante la vita e il quotidiano”.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO