venerdì, Dicembre 19, 2025
HomeCronacaNapoli: la 31enne Cristina Frazzica morta in kayak, Forgiuele patteggia condanna a...

Napoli: la 31enne Cristina Frazzica morta in kayak, Forgiuele patteggia condanna a 1 anno e 1 mese

Un anno, un mese e sei giorni di reclusione con pena sospesa. È quanto patteggiato da Guido Furgiuele, il 49enne napoletano alla guida dell’imbarcazione che il 9 giugno 2024, nelle acque di Posillipo a Napoli, ha travolto e ucciso Cristina Frazzica, 31enne originaria di Voghera (Pavia) mentre era a bordo di un kayak biposto insieme a un amico.

L’incidente è avvenuto nello specchio di mare nei pressi di Villa Rosebery, residenza napoletana del Presidente della Repubblica.

Verso le 17.30 la 31enne e l’amico si sono accorti che una barca stava procedendo verso di loro a velocità sostenuta e si sono lanciati in acqua nel tentativo di evitarla.

Cristina Frazzica è stata travolta dall’imbarcazione e ha riportato gravissime ferite poi risultate fatali, mentre l’amico è rimasto illeso. Lo studio dei filmati estrapolati dalle videocamere presenti nella zona ha permesso di identificare l’imbarcazione dell’imputato, lunga 17,9 metri.

Uccisa in mare: consulente, barca al triplo della velocità consentita

Secondo quanto emerso dall’analisi della navigazione effettuata dal consulente tecnico, l’ingegnere Giuseppe Coccia, incaricato dalla Procura di Napoli di fare luce sulla morte nel mare di Posillipo, a Napoli, della giovane ricercatrice Cristina Frazzica, l’imbarcazione, alla cui guida c’era il figlio di un avvocato, “si trovava a una distanza dalla costa dove la velocità massima consentita era di 10 nodi mentre l’imbarcazione navigava a circa 30 nodi”.

La barca, in sostanza, si legge nella consulenza depositata, “ha raggiunto in pochi secondi il kayak che, a quella velocità, non ha avuto vie di fuga. Il kayak, sfortunatamente si è trovato sulla rotta di un’imbarcazione che navigava al triplo della velocità consentita a circa 300 metri dalla costa”.

L’incidente avvenne più o meno nello specchio d’acqua antistante Villa Rosebery, residenza estiva del presidente della Repubblica: Cristina era a bordo del kayak biposto con l’ amico. Verso le 17.30 si accorsero che una barca stava procedendo verso di loro a velocità sostenuta e si lanciarono in acqua, per evitarla, ma Cristina venne travolta riportando ferite che si rivelarono fatali mentre l’amico ne uscì miracolosamente illeso.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO