Questa mattina gli studenti del liceo Antonio Genovesi, in piazza del Gesù Nuovo, nel centro storico di Napoli, hanno occupato l’istituto scolastico.
L’azione è avvenuta all’alba, prima dell’orario di ingresso, quando un gruppo di studenti ha fatto accesso nella scuola ed esposto uno striscione con la scritta “Genovesi Occupato”, dichiarando la sospensione delle lezioni.
In un comunicato diffuso dagli stessi occupanti, gli studenti spiegano le ragioni della protesta: “Noi studenti e studentesse abbiamo deciso di non restare in silenzio e di raccogliere la chiamata partita dai portuali di Genova con lo sciopero del 22 settembre a Bloccare tutto finché il governo Meloni non sarà costretto ad ascoltare le nostre voci”.
“Al ministro Valditara e a tutto il governo Meloni noi rispondiamo che studenti, professori e lavoratori della scuola, come già dimostrato il 22 settembre e il 3 ottobre, sanno da che parte stare: incondizionatamente al fianco del popolo palestinese. È già partita la mobilitazione nelle scuole superiori di tutto il Paese e non siamo intenzionati a fermarci”, si legge nella nota.
Gli studenti hanno infine annunciato che le attività didattiche saranno sostituite da assemblee e iniziative autogestite per l’intera settimana.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!