martedì, Febbraio 10, 2026
HomeCronacaCaivano, scioperano operai Harmont & Blaine: "Stop licenziamenti"

Caivano, scioperano operai Harmont & Blaine: “Stop licenziamenti”

CAIVANO – Scioperano oggi per l’intera giornata i dipendenti dello stabilimento Harmont & Blaine di Caivano. La protesta, proclamata dalle organizzazioni sindacali di categoria Filctem-Cgil e Femca-Cisl, è contro il licenziamento di 32 lavoratori, sui 129 attualmente in organico nell’unità produttiva.

Abbiamo proclamato questo sciopero – spiega Andrea Pastore, della segreteria regionale della Filctem Campania – perché reputiamo inaccettabili i licenziamenti annunciati dall’azienda. Riteniamo anomalo che tale decisione venga presa da un giorno all’altro, senza alcun confronto con le organizzazioni sindacali. Un’azienda con un profilo mediatico internazionale non può avere atteggiamenti così superficiali dinanzi a 32 lavoratori, che rappresentano il 25% della forza lavoro. Siamo di fronte ad un inaccettabile tentativo di ridurre il costo del lavoro. Chiediamo il ritiro immediato dei licenziamenti“.

“L’azienda ha deliberatamente deciso di scaricare sulle lavoratrici e sui lavoratori – si legge in un comunicato delle organizzazioni sindacali di categoria e della Rsu – il peso delle proprie scelte industriali e gestionali, ignorando il drammatico impatto occupazionale, economico e sociale che tale procedura determina. Tale comportamento rappresenta un atto grave e socialmente irresponsabile, che compromette le relazioni sindacali e apre una vertenza di forte e inevitabile conflittualità“.

Il sindacato chiede “l’apertura di un confronto vero, serio e vincolante, finalizzato esclusivamente alla tutela dei livelli occupazionali e dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori“.

In assenza di risposte concrete, immediate e credibili da parte aziendale – conclude la nota – la Rsu e le organizzazioni sindacali dichiarano sin d’ora la propria disponibilità a intensificare e proseguire le iniziative di lotta, senza alcuna esclusione di strumenti, fino al completo ritiro della procedura di licenziamento“.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO