Un’edicola votiva dedicata alla cosiddetta “Madonna Palestinese”, simbolicamente associata alla protezione dei minori colpiti dai conflitti, è stata distrutta nel centro storico di Napoli. La struttura, collocata in vico Fico nell’area dei Decumani, è stata rimossa e la statuetta lignea di Maria ha riportato gravi danneggiamenti, in particolare alla testa.
L’episodio è stato segnalato dall’associazione culturale No Comment, che ha diffuso documentazione fotografica del sito dopo il monitoraggio urbano effettuato il 13 febbraio 2026. Secondo quanto riferito dal presidente Antonio Alfano alla redazione di Fanpage.it, la cappellina era stata installata nel luglio 2025 come messaggio di solidarietà verso i bambini vittime di guerre.
Attualmente, al posto dell’edicola resta soltanto la parete spoglia. La statuina è stata trasferita in laboratorio per il restauro, mentre i residenti della zona hanno manifestato l’intenzione di ripristinare l’altarino una volta completati gli interventi di riparazione.
Secondo le informazioni raccolte, il danneggiamento risalirebbe alla settimana precedente alla segnalazione. L’associazione ha annunciato che continuerà a seguire le fasi di recupero della struttura nell’ambito delle proprie attività di monitoraggio civico del patrimonio urbano.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!


