martedì, Gennaio 13, 2026
HomeCronacaEmanuele Di Caterino, assolto l’accoltellatore: per la Corte fu legittima difesa. La...

Emanuele Di Caterino, assolto l’accoltellatore: per la Corte fu legittima difesa. La rabbia della madre in aula: «Ucciso un ragazzino innocente»

NAPOLI – Si chiude senza colpevoli il lungo calvario giudiziario per la morte di Emanuele Di Caterino, il ragazzo di 14 anni ucciso nel 2013 ad Aversa con una coltellata alla schiena al termine di una violenta lite tra giovanissimi. Nel pomeriggio di oggi, la quarta sezione della Corte d’Appello di Napoli, presieduta da Vargas, ha assolto con formula piena Agostino Veneziano, oggi 29enne, minorenne all’epoca dei fatti, perché «il fatto non costituisce reato».

È il terzo pronunciamento sul caso, arrivato dopo due annullamenti da parte della Corte di Cassazione. I giudici hanno accolto la richiesta della pubblica accusa: nella precedente udienza, infatti, il procuratore generale Valter Brunetti aveva sollecitato l’assoluzione dell’imputato, ritenendo sussistente la legittima difesa.

La decisione ha scatenato forti reazioni in aula, in particolare da parte di Amalia Iorio, madre della vittima, che ha accolto il verdetto con rabbia e sdegno. «Provo vergogna per questa decisione, ma anche per la comunità dei giovani», ha dichiarato la donna, assistita dagli avvocati Maurizio Zuccaro, Sergio Cola e Barbara Esposito. «Tredici anni di processi per arrivare a questo punto. Eppure bastava leggere i referti medici per rendersi conto che Emanuele è stato accoltellato alle spalle».

Parole dure, cariche di dolore, che sottolineano una ferita mai rimarginata. «L’imputato dovrà sempre guardarsi le mani. Ha ammazzato un ragazzino innocente. Questa non è giustizia, questa non è legge», ha concluso la madre di Emanuele, mentre in aula calava il silenzio su una vicenda che, per la famiglia del giovane, resta senza verità e senza giustizia.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO