martedì, Dicembre 2, 2025
HomeCronacaSu RaiPlay la nuova stagione di Cioè, format di Lello Arena: 60...

Su RaiPlay la nuova stagione di Cioè, format di Lello Arena: 60 giovani formati dall’accademia promossa dal Comune di Napoli

Non è solo un’Accademia, ma un viaggio formativo con una città diventata un set a cielo aperto. Da giovedì 11 dicembre, con sedici appuntamenti su RaiPlay, torna “CIOÈ – Centro Interdisciplinare Opportunità Espressive”, il format nato per raccontare l’avventura di sessanta giovani artisti selezionati in tutta Italia.

Dopo il successo dell’edizione precedente, culminata con le esibizioni estive in Piazza del Plebiscito, il format —ideato da Lello Arena e Mario Esposito e prodotto da Rai Contenuti Digitali e Transmediali, direttore Marcello Ciannamea — si rinnova.

Non una semplice docu-serie, ma un “lungo racconto” che va oltre la didattica, per immergere il pubblico nel dietro le quinte di sogni, passioni e sfide. Le telecamere hanno seguito gli allievi in un percorso attraverso i luoghi simbolo di Napoli: dalle selezioni all’Auditorium di Bagnoli ai vicoli del centro storico, dalla Real Casa dell’Annunziata a Villa Floridiana, fino a Castel Sant’Elmo.

“Ancora una volta Napoli si mostra una culla di arte e talenti, si conferma una scuola culturale ambita da giovani artisti – sottolinea Ciannamea. – Lello Arena, da sempre un grande maestro, con instancabile passione e dedizione, è riuscito a portare avanti un lodevole progetto che coinvolge e supporta giovani artisti dando loro possibilità di espressione e crescita”.

Per questa nuova edizione sono arrivate oltre 11.000 candidature. I sessanta talenti selezionati, divisi in tre classi con una forte predominanza femminile, hanno intrapreso un percorso di formazione completamente gratuito, reso possibile dal sostegno del Comune di Napoli.

“Questo progetto – dichiara il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi – l’ho fortemente voluto e sostenuto, insieme all’ideatore Lello Arena, e rappresenta un fiore all’occhiello per la città, un investimento concreto nel capitale umano e creativo delle nuove generazioni. Attraverso le sedici puntate, lo spettatore potrà vivere i luoghi iconici di Napoli, un palcoscenico naturale che permette a tanti talenti artistici di crescere ed essere scoperti”.

Nato nel 2023 per celebrare i 70 anni di Massimo Troisi, “Cioè” intende incarnare lo stesso spirito visionario e passionale del grande attore. Lello Arena, suo storico compagno di scena, ha ribadito: “Esiste un posto magico, esiste solo a Napoli: una straordinaria comunità d’arte nella quale abbiamo deciso che ‘noi’ è sempre meglio di ‘io’! Esiste un posto che è possibile solo perché anime nobili e compatibili hanno deciso di pensare in termini di passione e non di convenienza.

Esiste un posto che si chiama Cioè che profuma di bellezza, di futuro, di talento e di gioventù e io sono molto fortunato che lì ci sia un posticino anche per me”.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO