NAPOLI – Controlli dei Carabinieri del Nas di Napoli nei supermercati della provincia hanno portato, solo nel mese di settembre, al sequestro di oltre 21 tonnellate di alimenti e alla sospensione di otto attività per gravi carenze igienico-sanitarie.
Le ispezioni, condotte in trenta punti vendita, hanno rilevato mancata rintracciabilità degli alimenti, difformità nelle procedure di autocontrollo aziendale e carenze strutturali e igieniche, aggravate in alcuni casi dalla presenza di infestanti nelle aree di preparazione, stoccaggio o somministrazione. Per prevenire rischi per la salute, sono stati effettuati campionamenti su olio, uova e conserve vegetali, in relazione anche ai recenti casi di botulismo.
Le sanzioni amministrative contestate ammontano a circa 81.000 euro. Il valore complessivo delle attività sottoposte a vincolo è di circa 1,5 milioni di euro, mentre quello della merce sequestrata è pari a circa 350.000 euro.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!