Il Tar Campania ha respinto il ricorso presentato dal Comune di Napoli contro la nomina di Fulvio Adamo Macciardi a soprintendente del Teatro di San Carlo. La sentenza, pubblicata oggi, mette fine al contenzioso amministrativo sulla guida del Massimo napoletano, confermando la piena legittimità dell’incarico.
Il tribunale amministrativo regionale, riunitosi in camera di consiglio lo scorso 17 dicembre, ha ricordato che il ricorso introduttivo è da considerarsi «improcedibile» e ha inoltre respinto «i motivi aggiunti» presentati successivamente dall’amministrazione comunale.
Con questa decisione, i giudici amministrativi sanciscono definitivamente la validità della nomina di Macciardi, chiudendo una fase di incertezza istituzionale che aveva accompagnato il cambio al vertice del più antico teatro d’opera ancora in attività al mondo.
La pronuncia del Tar rafforza dunque la posizione del soprintendente e consente al Teatro di San Carlo di proseguire il proprio percorso gestionale e artistico senza ulteriori ostacoli giudiziari.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!


