giovedì, Novembre 6, 2025
HomeCronaca1,4 miliardi per mettere in sicurezza le case dei Campi Flegrei in...

1,4 miliardi per mettere in sicurezza le case dei Campi Flegrei in particolare per Napoli, Bacoli e Pozzuoli

Arrivano 1,4 miliardi di euro per la ricostruzione e messa in sicurezza degli edifici e delle infrastrutture danneggiati dal bradisismo nei Campi Flegrei.

Il finanziamento, approvato dalla Banca europea per gli investimenti, è stato annunciato ieri dal ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, e da Gelsomina Vigliotti, vicepresidente della Bei. Strutturato come prestito quadro, il sostegno economico si traduce in due programmi distinti, che prevedono interventi per la ricostruzione e la riduzione del rischio sismico degli edifici residenziali privati, ma anche per la ricostruzione e la messa in sicurezza di edifici pubblici e infrastrutture, in particolare a Napoli, Pozzuoli e Bacoli.

L’attuazione degli interventi sarà coordinata dal dipartimento Casa Italia, dalla protezione civile e dal commissario straordinario per i Campi Flegrei.

Lavori entro il 2032: l’obiettivo è ridurre la vulnerabilità sismica degli edifici, riparare i danni dei terremoti più recenti – l’ultimo, quello di magnitudo 4,6 del 30 giugno – e rafforzare la resilienza degli immobili secondo standard internazionali.

«Con questo sostegno il governo potrà ridurre il costo complessivo degli interventi e mobilitare nuove risorse», sottolinea Musumeci, che parla di «passo fondamentale per garantire la sicurezza dei cittadini», ribadendo «l’attenzione, senza precedenti, che il governo presta per i Campi Flegrei. Il sostegno della Bei – aggiunge – conferma la fiducia nelle capacità dell’Italia di affrontare le sfide legate al rischio sismico e vulcanico».

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO