I carabinieri del Nas di NAPOLI, nel corso di mirati servizi per garantire la sicurezza del consumatore nell’ambito della produzione e vendita di prodotti di cosmesi, hanno proceduto al controllo di un’attività di rivendita nell’area dei paesi vesuviani al termine del quale il titolare dell’esercizio commerciale è stato segnalato all’autorità giudiziaria, ritenuto responsabile della diffusione sul mercato di prodotti contenenti sostanze vietate e, pertanto, pericolose per la salute pubblica.
In particolare, durante l’ispezione, i militari del Nas hanno riscontrato la presenza, destinata alla vendita, di diverse confezioni di gel semipermanente contenente la sostanza denor ‘trimethylbenzoyl diphenylphosphine oxide (tpo)’ vietata dall’Unione europea in quanto cancerogena, mutagena e reprotossica (tossica per la riproduzione).
Tale mancanza costituisce un pericolo per la salute pubblica sia dei consumatori che degli operatori di settore. A seguito dell’irregolarità riscontrata, i militari hanno proceduto al sequestro di circa 800 confezioni di articoli, per un valore commerciale stimato di circa 6mila euro.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!