mercoledì, Novembre 26, 2025
HomePoliticaStop in Senato alla legge sul consenso, Salvini: "Lascia troppo spazio all'interpretazione"

Stop in Senato alla legge sul consenso, Salvini: “Lascia troppo spazio all’interpretazione”

Il dibattito sulla modifica del codice penale in materia di violenza sessuale si è fermato in Senato, nonostante fosse ormai vicino all’approvazione definitiva.

Il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, ha espresso forti perplessità:

Il consenso è assolutamente condivisibile come principio, ma una legge che lascia troppo spazio alla libera interpretazione rischia di intasare i tribunali e alimentare lo scontro. Così come è scritto, apre la strada a vendette personali”.

Il disegno di legge, che introduce il concetto di consenso libero e attuale come elemento centrale per definire la violenza sessuale, era stato sostenuto da un accordo bipartisan tra la premier Giorgia Meloni e la segretaria del Pd Elly Schlein.

La Lega, però, ha chiesto ulteriori approfondimenti e un ciclo di audizioni, rallentando l’iter. I dubbi principali riguardano: la pena per i casi di minore gravità, ridotta fino a due terzi; la definizione stessa di consenso “attuale”, considerata troppo vaga da parte soprattutto della Lega.

Per ora, dunque, la riforma dovrà attendere, nonostante l’accelerazione iniziale e l’intesa politica trasversale.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO