venerdì, Novembre 21, 2025
HomeCronacaDavide D’Errico (Fico Presidente): “Una legge in Campania per i lavoratori marittimi”

Davide D’Errico (Fico Presidente): “Una legge in Campania per i lavoratori marittimi”

«In Campania il mare può diventare il principale motore di sviluppo e della crescita della regione». Con questa visione Davide D’Errico, candidato alle prossime elezioni regionali con Fico Presidente, lancia la sua proposta per valorizzare il ruolo spesso ignorato dei marittimi, una categoria fondamentale dell’economia campana.

«I marittimi sono le radici invisibili di un settore che sostiene porti, commercio, trasporti, turismo e intere filiere produttive – spiega l’imprenditore sociale classe 1991 – eppure non esiste un registro regionale che ne certifichi il numero, non hanno politiche dedicate né a livello nazionale né regionale, e soffrono difficoltà logistiche, burocratiche e persino democratiche: molti non possono esercitare il diritto di voto quando sono in navigazione. Parliamo di centinaia di migliaia di lavoratori e famiglie, che meritano finalmente voce, dignità e strumenti concreti. Se l’Italia è un Paese marittimo, la Campania ne è il cuore pulsante».

La proposta ruota attorno all’istituzione di una Legge Regionale per il Lavoro Marittimo, prima nel suo genere in Campania, con molteplici obiettivi. In primis quello di creare un registro regionale dei marittimi per monitorare la forza lavoro, programmare politiche attiva. Fondamentale poi facilitare l’accesso alla formazione per i giovani della Campania, sostenendo corsi, certificazioni e orientamento verso un settore ricco di opportunità. E ancora garantire dignità professionale, tutelando condizioni lavorative, semplificare i processi burocratici e logistici.

«Senza i marittimi, il mare non si muove. E senza il mare, la Campania perde la sua spinta più forte verso la crescita. Vorrei che la Campania diventi la prima regione d’Italia a riconoscere ufficialmente il valore dei marittimi con una legge dedicata», ha concluso in candidato che ha presentato le sue proposte nel Manifesto dei giovani e del lavoro composto da sette punti che affrontano i temi come la cultura della lotta alla camorra, il recupero degli spazi per la cultura, una legge per famiglie con malattie degenerative, il taglio delle tasse regionali per i lavoratori con figli e un “prestito di cittadinanza” per i giovani.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO