BACOLI – Un vero e proprio terremoto politico-amministrativo scuote il Comune di Bacoli. Marialba Leone, comandante della Polizia Locale, ha denunciato il sindaco Josi Gerardo Della Ragione per straining, ovvero per episodi di eccessiva pressione lavorativa.
La denuncia è stata depositata lo scorso agosto al Tribunale del Lavoro di Napoli, con l’assistenza dell’avvocato Stefania Maiorano.
Secondo quanto emerso, il conflitto sarebbe nato da una delibera comunale che imponeva alla comandante un nuovo orario settimanale su sei giorni lavorativi, superando una precedente disposizione del 2011 che le consentiva di lavorare cinque giorni su sette per motivi familiari. A questo si aggiunge l’esclusione della Leone dal coordinamento del COC (Centro Operativo Comunale per la Protezione Civile), affidato alla Segretaria Comunale, apparentemente priva di esperienza nel settore.
Nel ricorso, la comandante ha evidenziato una serie di pressioni e disposizioni impartite verbalmente o tramite messaggi WhatsApp, bypassando il protocollo ufficiale. Tra le accuse, anche ordini di servizio contraddittori e una gestione del personale ritenuta invasiva e punitiva.
Il sindaco Della Ragione ha affidato la sua replica a un lungo post sui social, evitando commenti diretti sulla vicenda: “Non replico a quanto ho letto. Perché chi deve commentare sono i cittadini. E chi deve giudicare sono i magistrati. Ho piena fiducia”.
La prima udienza si è tenuta il 24 settembre e il procedimento è stato rinviato al 16 dicembre.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!