venerdì, Gennaio 30, 2026
HomeCronacaGeolier riqualifica il campetto del Lotto G a Scampia dopo l’appello dei...

Geolier riqualifica il campetto del Lotto G a Scampia dopo l’appello dei bambini

Il campetto di calcio del Lotto G a Scampia, da tempo simbolo di incuria e abbandono, tornerà presto a nuova vita grazie all’intervento di Geolier. Il rapper napoletano ha deciso di farsi carico direttamente della riqualificazione della struttura, rispondendo all’appello lanciato dai bambini del quartiere, protagonisti di una mobilitazione spontanea nata sui social.

Per settimane i ragazzi hanno pubblicato video e messaggi per denunciare le condizioni pericolose del campo, chiedendo uno spazio sicuro dove poter giocare e incontrarsi. Le loro parole non si sono limitate alla richiesta di un intervento strutturale, ma hanno toccato un tema più ampio: il desiderio di essere raccontati oltre gli stereotipi che da anni accompagnano il nome di Scampia. Un grido collettivo contro l’abbandono istituzionale e contro una narrazione che, secondo loro, riduce il quartiere a una sola immagine.

Determinante è stato il lavoro di rete che ha permesso alla vicenda di uscire dai confini del rione. Salvatore Paternoster, presidente dell’associazione Giovani Promesse, insieme alla giornalista Cristina Somma, ha accompagnato il percorso dei ragazzi, dando visibilità alla loro iniziativa e portando la storia fino all’attenzione dell’artista.

La risposta di Geolier non si è fatta attendere. L’impegno è stato chiaro e concreto: sopralluogo sul posto e interventi già programmati per restituire al quartiere uno spazio sportivo decoroso e funzionale. Un gesto che va oltre il valore simbolico e che si traduce in un’azione diretta sul territorio.

Proprio i bambini hanno proposto di intitolare il campo “Geolier Stadium”, come segno di gratitudine ma anche come simbolo di appartenenza e riscatto. Un nome che rappresenta, per loro, la possibilità di cambiare il destino dei luoghi partendo dalla partecipazione e dalla cura collettiva.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO