NAPOLI – Attimi di tensione nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 7 ottobre, quando alcuni sassi si sono staccati dal costone roccioso del Monte Echia, sovrastante via Santa Lucia.
Il cedimento ha provocato la chiusura immediata dell’ascensore panoramico gestito da ANM, mentre l’area è stata transennata per consentire le verifiche tecniche.
Sul posto sono intervenuti tempestivamente i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e i tecnici ANM. Secondo le prime ricostruzioni, i massi sono caduti a pochi centimetri da un lavoratore presente all’ingresso dell’impianto: una tragedia sfiorata. A dare l’allarme è stato Paolo Battiloro, coordinatore della Polizia Amministrativa.
Il belvedere del Monte Echia, riaperto nel 2024 dopo 14 anni di lavori, è una delle terrazze più suggestive della città, meta quotidiana di turisti e residenti. L’episodio ha riacceso le preoccupazioni sulla tenuta del costone tufaceo, già oggetto in passato di smottamenti e interventi di contenimento.
I lavoratori ANM chiedono ora misure più incisive: “Serve una rete di protezione, non ci sentiamo sicuri”. Nei prossimi giorni sono attesi aggiornamenti sui tempi di riapertura dell’ascensore e sugli interventi di messa in sicurezza.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!