ACERRA – Il potenziamento delle attività di monitoraggio ambientale e la tutela del territorio sono al centro della relazione dell’Osservatorio regionale sul termovalorizzatore di Acerra. Nel documento sono state recepite integralmente anche le proposte avanzate dal Comune.
Il sindaco Tito D’Errico sottolinea come “i dati ambientali disponibili esigano un maggiore approfondimento degli aspetti che riguardano la tutela dell’ambiente e della salute pubblica”. Richiamando il principio di precauzione, il primo cittadino evidenzia la necessità di interventi immediati a difesa della popolazione.
Tra le richieste del Comune figurano: l’istituzione di un organismo indipendente per il controllo della qualità dell’aria; l’ampliamento dei parametri di riferimento per le misurazioni e un monitoraggio più approfondito, con particolare attenzione ai metalli presenti al suolo; l’estensione degli screening sanitari per fasce d’età e tipologie di patologie; una campagna di comunicazione dedicata alla prevenzione e ai corretti stili di vita.
La prima relazione dell’Osservatorio ambientale regionale sul termovalorizzatore è disponibile sul portale istituzionale del Comune di Acerra.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!


