venerdì, Novembre 7, 2025
HomeCronacaIl Presidente Mattarella nomina Cavaliere della Repubblica Luigi Costanzo, medico di Frattamaggiore:...

Il Presidente Mattarella nomina Cavaliere della Repubblica Luigi Costanzo, medico di Frattamaggiore: un riconoscimento ai “Medici per l’Ambiente” e alla battaglia per la Terra dei Fuochi

Il dottor Luigi Costanzo, medico di Frattamaggiore e membro dell’ISDE – Medici per l’Ambiente, sezione di Napoli, è stato insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. L’onorificenza, conferita per i suoi meriti civili e ambientali, rappresenta un importante riconoscimento per l’impegno dei medici che da anni denunciano le conseguenze sanitarie dell’inquinamento nella Terra dei Fuochi.

Costanzo è il secondo medico dell’ISDE Napoli a ricevere questa distinzione: prima di lui, nel 2017, era stato premiato Antonio Marfella, oncologo e storico attivista per la tutela dell’ambiente e della salute pubblica.

In un intervento pubblicato il 5 novembre 2025 su Il Fatto Quotidiano, lo stesso Marfella ha espresso “grande gioia” per il riconoscimento al collega, ma anche “amarezza per il perdurare della crisi ambientale” che continua a devastare vaste aree della Campania. “La disinformazione è totale – ha scritto – e si continua a negare l’inverosimile che uccide ancora oggi”.

Richiamando il recente servizio di Report intitolato “Terra dei Fuochi brucia ancora” (Rai 3, 2 novembre 2025, a cura di Sigfrido Ranucci e Bernardo Iovene), Marfella ha sottolineato come “solo i Medici per l’Ambiente hanno portato avanti in Campania una vera Operazione Trasparenza e Verità”. L’oncologo ha ricordato che da anni ISDE denuncia i rischi sanitari legati ai roghi di rifiuti industriali e speciali, nonché la mancanza di impianti di smaltimento adeguati.

L’onorificenza a Costanzo arriva dunque come riconoscimento di un impegno civile e scientifico che non si è mai fermato, nonostante le difficoltà e le resistenze istituzionali. Un segnale importante, che conferma la centralità del ruolo dei medici nella difesa del diritto alla salute e dell’ambiente in una delle aree più martoriate d’Italia.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO