sabato, Gennaio 31, 2026
HomeCronacaCrollo Casoria: via ai sopralluoghi nella cavità sotto l’area del cedimento...

Crollo Casoria: via ai sopralluoghi nella cavità sotto l’area del cedimento e alla messa in sicurezza dei fabbricati coinvolti

CASORIA – «L’incontro svoltosi questa mattina presso il Palazzo di Governo rappresenta un passaggio fondamentale nel percorso di gestione dell’emergenza conseguente al crollo della palazzina di via Cavour». Così il sindaco di Casoria Raffaele Bene commenta la riunione convocata dal Prefetto di Napoli S.E. Michele di Bari, alla presenza di tutte le istituzioni coinvolte e di una delegazione del “Comitato Danneggiati di Via Cavour” .

«Desidero innanzitutto ringraziare il Prefetto di Napoli – prosegue il sindaco – per il costante coordinamento, la disponibilità e l’attenzione concreta dimostrata fin dalle prime ore successive all’evento. La Prefettura ha garantito una regia istituzionale indispensabile per affrontare una situazione complessa e delicata come quella che stiamo vivendo».

Nel corso dell’incontro è stato annunciato che, nei prossimi giorni, sarà finalmente effettuato il sopralluogo congiunto nella cavità sottostante l’area del cedimento, attualmente sottoposta a sequestro. L’attività vedrà la partecipazione del Consulente Tecnico d’Ufficio nominato dalla Procura, dei Vigili del Fuoco e dei tecnici comunali, dopo il rinvio causato dalle avverse condizioni meteo.

«Questo sopralluogo – spiega Bene – è un passaggio decisivo, perché consentirà di avviare i primi interventi di messa in sicurezza. L’obiettivo è permettere, in tempi compatibili con le verifiche tecniche, il rientro dei residenti negli altri fabbricati coinvolti nel crollo».

Parallelamente proseguono le verifiche geognostiche in Vico VII Padre Ludovico da Casoria, necessarie a programmare le opere di consolidamento. «Stiamo procedendo con la massima prudenza – sottolinea il sindaco – perché la sicurezza delle persone viene prima di ogni altra valutazione».

Il primo cittadino ha poi ringraziato l’Assessore regionale alla Protezione Civile Fiorella Zabatta per il supporto continuo garantito alla popolazione, il Comandante dei Vigili del Fuoco Giuseppe Paduano, le Forze dell’Ordine, l’ASL Napoli 2 Nord e i volontari della Protezione Civile.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO