domenica, Dicembre 4, 2022
HomeAmbienteASSEriMEDIAmO. Primo appuntamento con il sindaco Tuccillo e il governatore De Luca

ASSEriMEDIAmO. Primo appuntamento con il sindaco Tuccillo e il governatore De Luca

Napoli, città metropolitana: una megalopoli che conta una popolazione di oltre tre milioni di cittadini, prima in Italia per densità abitativa. Il suo territorio si estende su una superficie di 1.171 km² e comprende 92 comuni. Non esistono confini tra i vari paesi, ognuno sembra essere l’estensione del limitrofo, le strade e i palazzi si fondono con quelli del vicino. Servizi poco efficienti se non del tutto assenti, la “monnezza”, la criminalità, l’urbanizzazione selvaggia e incontrollata sono alcuni degli ingredienti gettati in questo unico grande calderone che continua a bollire, senza motivo.

Ed è proprio in questo scenario che nasce “Asse-Rimediamo”, per provare a ricucire le ferite di un territorio un tempo felix. Ideato da giovani giornalisti, a cui Komunitas e Cantiere Giovani insieme a NanoTV hanno dato voce, il format digitale affronta argomenti di politica e società insieme a personaggi politici del luogo. I protagonisti dei vari appuntamenti esprimono il proprio punto di vista in merito alle tematiche affrontate e fanno proposte concrete circa il possibile sviluppo dell’area a Nord di Napoli, che è simbolicamente unita dall’Asse Mediano.

Lo scopo dell’incontro è capire “da dove si parte, dove si è, e dove si vuole arrivare”. Il set di questi appuntamenti è l’HUBAR, nuovo spazio di Piazzetta Durante a Frattamaggiore. Domenico Tuccillo, Sindaco di Afragola e presidente dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), è l’ospite che inaugura “Asse-Rimediamo” con l’intervento anche del governatore della Campania Vincenzo De Luca. Numerosi gli argomenti dibattuti durante questo primo incontro, tra cui Tav ed ipotesi di sviluppo del territorio, città metropolitana e classe dirigente locale.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments