venerdì, Marzo 29, 2024
HomeEventiDieta Mediterranea: iniziativa a Città della Scienza  

Dieta Mediterranea: iniziativa a Città della Scienza  

Evento promosso da Gnam Village e Fondazione Idis

Mercoledì 5 luglio a Bagnoli

Gnam Village e Fondazione Idis Città della Scienza, organizzano e promuovono per mercoledi 5 luglio a Bagnoli, presso la sede di Città della Scienza, una giornata dedicata alla Dieta Mediterranea, patrimonio dell’Unesco.

Una giornata che si articolerà su più fronti e che vedrà la partecipazione di ospiti illustri.

Si partirà alle 17 con la presentazione del progetto “La Buona Merenda”. condotto in partnership con la Sef Sas.

Un progetto che illustra come costruire un percorso di alimentazione per bambini e ragazzi che parta dalla cura delle qualità delle materie prime, della loro modalità di conservazione e trasformazione e del loro equilibrio nutrizionale.

Il progetto è stato realizzato con la partecipazione di numerose aziende agricole ed agroindustriali, che hanno aderito al Contratto di Rete, unitamente alla parte distributiva in capo alla DECO.

Partner scientifici del progetto, sono i principali dipartimenti scientifici della Università Federico II di Napoli, oltre a numerosi enti di ricerca, che interveranno all’evento.

La manifestazione prevederà poi la sottoscrizione del Protocollo di Intesa tra Città della Scienza ed il Comune di Pollica, patria della Dieta Mediterranea, che sarà rappresentato dal sindaco Stefano Pisani e vedrà la partecipazione del professor Maurizio Bifulco, Ordinario di Patologia Generale presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Salerno.

Momento finale della manifestazione, sarà invece il dibattito previsto per le 18 con il professor  Franco Berrino, noto oncologo con centinaia di pubblicazioni all’attivo.  Alla tavola rotonda che vedrà la partecipazione di Gabriele Ricciardi, Salvatore Panico e Antonio Limone, si parlerà di Dieta Mediterranea e dei suoi benefici. Al termine dell’incontro, è previso un buffet macromediterraneo.

 

 

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments