domenica, Giugno 23, 2024
HomeEventiIl tempo del vino e delle rose, eventi della settimana

Il tempo del vino e delle rose, eventi della settimana

Venerdì 4 maggio, ore 18:00

Due poetesse saranno protagoniste dell’incontro proponendo loro opere e traduzioni:
Cinzia Demi presenta “Nel nome del mare” (edizioni Carteggi Letterari) in dialogo con Floriana Coppola.
Arianna Sacerdoti presenta “A piedi scalzi” (ed, Giovane Holden) e legge testi tratti da una sua raccolta inedita;
“A piedi scalzi” è una raccolta di haiku di Pietro Tartamella tradotta in varie lingue (tra le altre il latino a cura di Arianna Sacerdoti); in dialogo con la traduttrice Natascia de Gennaro.

Sabato 5 Maggio, ore 19:00

Il vinile come non l’avete mai ascoltato, con le sue storie, i personaggi che rivivono grazie ad un giradischi ed un microfono. A Napoli, al Caffè Letterario “Il Tempo del vino e delle Rose” in p.zza Dante, sabato 5 maggio a partire dalle 19, Stefano Piccirillo, la voce storica della radio italiana, docente di storia della musica, giornalista e autore di romanzi pieni di musica e d’amore racconta il vinile pop anni 80′ insieme a Vanni Fondi, responsabile redazione spettacoli del Corriere del Mezzogiorno, voce narrante di tanti momenti di vita vissuti con i 45 giri e gli album piu’ pop degli anni 80′. La decade piu’ colorata della musica vivrà nuove storie in Vini e Vinili. Grazie a Gianni Liscio e Rosanna Bazzano, padroni di casa del Tempo del Vino e delle Rose e della musica di Vini e Vinili.
Portate il ostro disco, rigorosamente 80′, Stefano e Vanni ve lo racconteranno.

Nello stesso giorno, alle ore 21:00

Teatro e poesia si incontrano nell’accogliente Caffè Bistrot “Il tempo del vino e delle rose” situato in Piazza Dante n° 45 a Napoli.
Protagonista l’attrice Alessandra Merico, qui anche in veste di autrice, con il monologo “Penelope, l’abitudine di restare” e il libro di poesia “Contro Venere” edito da “I Quaderni del Bardo” di Stefano Donno.
A presentare il libro e dialogare con l'”attautrice”, la poetessa Melania Panico.
Una serata speciale dove sarà possibile degustare un’ottima cena preparata dallo chef del locale.
Costo: spettacolo + apericena + calice di vino (rosè per rimanere in tema)= 15 euro a persona con piccolo contributo di 5€ porti a casa anche il libro.

Domenica 6 maggio, ore 10:30
Il sociologo Vincenzo Villarosa presenta il suo libro: “Temporary life”.
Ne parla con l’autore, la scrittrice Floriana Coppola.
Le storie narrate nella raccolta di racconti “Temporary life” descrivono ambienti sociali differenti, ci raccontano della marginalità esistenziale di persone che vivono in condizioni di disagio sociale e culturale, ma soprattutto di quello “scarto” determinante che esiste tra il desiderio di vita e la sua realizzazione materiale. Al di là dello spazio e del tempo nel quale vivono e si raccontano i personaggi, “Temporary life” rimanda a un orizzonte fisico e culturale ampio e al sentimento del mondo della contemporaneità.

Il tempo del vino e delle rose
Caffè letterario

piazza Dante 44/45, Napoli
Info 081 014 5940

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments