mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeEventiWojtek edizioni, casa editrice che sperimenta nuovi linguaggi

Wojtek edizioni, casa editrice che sperimenta nuovi linguaggi

Wojtek aprirà anche una libreria in primavera a Pomigliano d’Arco (Na)

La Wojtek edizioni nasce nel 2017 con sede a Pollena Trocchia (NA), l’ultimo borgo di case che si arrampica sul crinale del Vesuvio. In questo luogo strano, dove la terra sottile separa a stento dalla lava che scorre nelle grosse vene sotterranee, Wojtek si è data come obiettivo la ricerca di autori capaci di sperimentare nuovi linguaggi, guardare il mondo da una prospettiva trasversale, ma soprattutto fotografare, come un’istantanea, la società in cui viviamo.

Wojtek è lo sguardo di una creatura viva, indipendente, un filtro involontario e innocente per interpretare la realtà dei nostri giorni, senza giudizi.

Questo è ciò che Wojtek intende fare: libri di qualità, curati in ogni dettaglio, dall’editing alla correzione di bozze, dalla grafica alla stampa (sia digitale, per le produzioni in e-book, che cartacea).

L’ambito di competenza di Wojtek è la narrativa contemporanea nella forma del romanzo e in quella illustrata per bambini. La prima pubblicazione è prevista per il 16 aprile 2017.

Ci stiamo focalizzando sulla creazione di un catalogo con un numero di pubblicazioni limitate per avere più cura nella qualità degli autori. Particolare attenzione è dedicata alla nostra strategia di marketing che prevede moderne routine pubblicitarie e l’utilizzo delle nuove forme social di individuazione del potenziale lettore.

I soci che hanno dato vita alla Wojtek edizioni sono esperti di editoria, comunicazione e amministrazione:

Ciro Marino è stato il fondatore e direttore editoriale (dal 2007 al 2015) della casa editrice napoletana Ad est dell’equatore, che in questi anni ha pubblicato autori del calibro di Erri De Luca, Roberto Saviano, Dan Fante, José-Miguel Ullan, Giancarlo De Cataldo, Alejandro Morales, Maurizio de Giovanni e altri.

-Laura Scotti dopo il Master in Editoria libraria ottenuto dalla Fondazione Mondadori e Università degli studi di Milano, ha collaborato con il prestigioso Forum delle Culture di Napoli, la Fiera del Libro di Francoforte, la fiera del libro di Napoli Galassia Gutenberg. Ha inoltre lavorato nelle redazioni delle case editrici Cronopio, Laura Lepri scritture e Mondadori in qualità di editor e correttore di bozze.

Lucio Leone è scrittore e commediografo, dopo il suo esordio letterario con il romanzo Nel buio arde (2011), vince nel 2016 il Premio La Giara, bandito da Rai Com-Rai Eri, con il romanzo Il miracolo del diavolo. I suoi lavori teatrali sono rappresentati nei principali teatri della città.

Tiene corsi di scrittura creativa di genere presso diverse associazioni culturali.

È un tecnico di gestione e amministrazione del personale, ruolo che esercita presso l’aeroporto di Napoli.

Antonio Corduas è un esperto in comunicazione d’impresa, è social media strategist per la agenzia Apload-Marketing e comunicazione curando le campagne pubblicitarie di Renault, Findus, Ajax, Winner Taco, maturando altresì numerose esperienze come social media manager, copywriter e videomaker per alcune tra le più importanti società di comunicazione tra cui Nascere, Studio Fabris e Crionet.

Monica Pezzella  è redattrice, consulente editoriale e traduttrice. Ha collaborato con Ponte alle Grazie, Nutrimenti, Elliot. Tra gli altri, ha curato il progetto di scouting e traduzione dell’autore gallese Stephen Gregory (Il Cormorano, Elliot 2016).

Wojtek ha scelto di essere distribuito da Directbook, un sistema che punta all’abbattimento della politica dei resi ed è presente in tutte le sedi delle più grandi catene nazionali librarie: Ub!k, Mondadori, Feltrinelli, Giunti al punto, Coop Librerie e tutti i bookstore Ibs, oltre a più di mille librerie indipendenti sparse su tutto il territorio nazionale.

Inoltre la Sies, divisione import/export della Sodip spa, cura la promozione e la diffusione estera.

Wojtek aprirà anche un luogo fisico, una libreria, che inizierà le attività in primavera a Pomigliano d’Arco (Na).

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments