venerdì, Aprile 26, 2024
HomeEventiIl grande cinema italiano degli anni '60 in programmazione alla Mediateca Santa...

Il grande cinema italiano degli anni ’60 in programmazione alla Mediateca Santa Sofia

Epoca d’oro del cinema italiano è stata senza alcun dubbio quella degli anni sessanta. Nell’arco di dieci anni un cospicuo numero di attori e registi italiani hanno conquistato gli schermi di tutto il mondo, portando alla luce cultura e tradizioni italiane.

Pionieri di questa crescita repentina  furono ad esempio Alberto Sordi, Vittorio Gassman e Federico Fellini. L’entusiasmo creatosi attorno a queste figure portarono gli italiani ad amare il cinema nostrano in tutte le sue sfaccettature, capace di unire letteratura e cinematografia.

E’ questo il contesto posto al centro dell’attenzione nella lunga e ricca programmazione offerta gratuitamente dalla Mediateca Santa Sofia a Napoli.

La sezione dedicata al cinema degli anni sessanta è stata per l’appunto chiamata “Felici incontri“, nella quale sono stati scelti i migliori film italiani legati alla scrittura di quel tempo, quando la lingua nazionale era ancora in fase di definizione.

La programmazione avrà cadenza settimanale (ogni martedì alle 18:00) fino ad inizio Aprile.

Per quanto riguarda i film made in Italy 100% il prossimo appuntamento sarà il 26 Febbraio con “La viaccia” di Bolognini ed  il 19 Marzo con “L’avventura di un soldato” di Manfredi, per poi passare a fine programmazione con la perla di Vittorio De Sica: “Il giardino dei Finzi Contini”.

Vi sarà inoltre la possibilità di guardare film basati su scritti di  autori stranieri come: “Lo straniero” di Visconti (5 Marzo) che prese ispirazione da Albert Camus e “La strategia del ragno” di Bertolucci (12 Marzo), amante della letteratura spagnola di Jorge Luis Borges.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments