giovedì, Aprile 25, 2024
HomeEventiTradizioni popolari e critica sociale: torna il Carnevale di Scampia

Tradizioni popolari e critica sociale: torna il Carnevale di Scampia

Come dal 1983, da quando cioè fu organizzato per la prima volta dal GRIDAS l’associazione creata dal compianto Felice Pignataro, anche quest’anno evento imperdibile a Napoli è il coloratissimo Carnevale di Scampia.

Il Carnevale di Scampia è, ormai, una tradizione che coinvolge migliaia di persone e associazioni provenienti da tutta Italia per dar vita ad una grande e animata sfilata.

Il Corteo partirà domenica 3 marzo 2019 alle ore 10:00 dalla sede del GRIDAS in Via Monte Rosa 90/b a Scampia.

La sfilata in strada vedrà l’esibizione di creazioni realizzate con materiali di risulta o di scarto, stoffe, giocattoli vecchi, cartoni da imballaggio e tante bande musicali che ravviveranno l’atmosfera con la loro musica.  In testa c’è, naturalmente, la Banda del GRIDAS, ma vi parteciperanno anche: l’Orchestra Musica libera tutti, ‘o Rom, Samba Precario da Roma, la fanfara Kikafessa,  la BandaBaleno Murga di Napoli che coordinerà il Frente Murguero italiano e alcune bande straniere.

Carnevale di Scampia: il tema del 2019

Ogni anno viene scelto un tema diverso basato su fatti di attualità e per il 2019 sarà: O CANTASTORIE ovvero “Chi ‘a conta justa e chi no”. 

Come spiegano dall’associazione Gridas: «Rivalutiamo il ruolo e l’importanza di chi racconta e approfondisce le storie, indagando dietro i fatti, riscoprendo le persone dietro numeri, etichette e preconcetti. La conoscenza come baluardo contro i pregiudizi e per il risveglio delle coscienze che consente di vivere da protagonisti il proprio quotidiano senza soccombere né farsi abbindolare dai tanti parolai che raccontano ben altre storie e frottole per annebbiare la vista e la realtà delle cose, manipolando coscienze. La cultura al primo posto per poter scegliere consapevolmente quali storie vogliamo ascoltare e da chi farcele raccontare e per costruirne tutti insieme il finale».

Il Corteo di Carnevale di Scampia che giunge alla sua trentasettesima edizione si inserisce nel più ampio Coordinamento del Carnevale Sociale Napoli e si conferma, dunque, come strumento educativo per apprendere metodi di riciclaggio, ma anche un’occasione per mantenere vive le tradizioni popolari in funzione di critica sociale.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments