close
Ambiente

De Ruggieri, sindaco di Matera: “Napoli ritorni la capitale del Mezzogiorno”

De Ruggieri
De Ruggieri

di Filomena Cristiano – “Ho sempre preferito i nostri luoghi alle mete esotiche, rimanendone affascinato”: sono le parole di Raffaello De Ruggieri, sindaco di Matera, mentre guarda il mare di Ischia dove – nel corso del convegno “Noi nel Mediterraneo” – ha sancito il gemellaggio dei sei comuni dell’isola campana con la sua città.

Ed è sempre in questa occasione che De Ruggieri afferma con forza che i luoghi del sud alimentano “sferzate di creatività” e che per questo non possono accontentarsi della posizione di spettatori del futuro, ma devono fare qualcosa di concreto perché ne diventino gli attori principali. Il sindaco porta come esempio la sua Matera che, proprio in queste settimane, è diventata Capitale Europea della Cultura.

Il primo cittadino sostiene, inoltre, che è Napoli la città che deve tornare ad essere la capitale del Mezzogiorno, ma per farlo deve poter contare sull’attiva partecipazione dei suoi cittadini: “c’è bisogno che i napoletani abbandonino ogni forma di sfiducia e pessimismo e che ritornino ad essere fieri di appartenere ad una città che il sindaco lucano definisce “di una bellezza sconvolgente”.

È proprio per questo che anche nella sua Capitale Europea della Cultura la città di Napoli sarà rappresentata dalla presenza degli artisti del Teatro San Carlo che, insieme a 500 cittadini, metteranno in scena la “Cavalleria Rusticana”.

De Ruggieri, infine, alla domanda su un possibile leader che rappresenti con concretezza l’intero Sud, propone il suo omologo partenopeo Luigi De Magistris che, però, considera ancora troppo impegnato con le questioni della città che, secondo lui, dovrebbe mettere da parte affinché si faccia carico di una rappresentazione ben più ampia.

Tags : MateranapoliNoi nel MediterraneoRaffaello De Ruggieri

Leave a Response