venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAmbienteFerzan Ozpetek nominato cittadino onorario di Napoli!

Ferzan Ozpetek nominato cittadino onorario di Napoli!

Ferzan Ozpetek, regista, sceneggiatore e scrittore turco, da sempre legato all’Italia, diventa cittadino onorario di Napoli. La cerimonia ufficiale si terrà venerdi 29 marzo alle ore 12.00 nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino, presieduta dal sindaco Luigi De Magistris.

Carriera e legami con la città di Napoli

Ozpetek, vincitore di due David di Donatello e di cinque Nastri d’argento, arriva in Italia più di venti anni fa per studiare Storia del Cinema all’Università La Sapienza di Roma. Il suo debutto con “Il bagno turco”, salutato con successo dalla critica, seguito dal celebre film “Le fate ignoranti”, ha fatto sì che il suo nome facesse il giro del mondo, fino ad arrivare alla nostra bella cittadina: Napoli! Lintensità del suo legame con la città è evidente già dai suoi primi lavori, in particolare dalla collaborazione con Massimo Troisi nel film “Scusate il ritardo”.

Negli anni successivi, si susseguono tantissimi successi al cinema come in teatro, con le regie al San Carlo e con periodi di assidua frequentazione della città di Napoli, che lo affascina sempre più. Questo profondo rapporto sfocia nella realizzazione del film “Napoli velata“, nel quale Ozpetek, attraverso il racconto di un delitto, fotografa la passione, la sensualità, la violenza, la razionalità e la follia che contraddistinguono Napoli.

Le parole del sindaco e la commozione del regista

Su proposta del primo cittadino Luigi  De Magistris, la Giunta comunale ha deciso che questo straordinario uomo di cultura ricevesse la nomina di cittadino onorario della città di Napoli.

Con questa cittadinanza onoraria – afferma de Magistris – vogliamo fermamente ed ufficialmente rinsaldare il legame di profondo affetto, stima ed amicizia tra Napoli ed il maestro Ferzan Ozpetek. Lo vogliamo fare raccogliendo anche la sollecitazione di un folto gruppo di intellettuali, di uomini di cultura che nei mesi scorsi ci avevano chiesto un riconoscimento pubblico a Ferzan Ozpetek. Benvenuto Maestro, anche se con il cuore e la tua anima, sei sempre stato uno di noi, un vero napoletano“.

Le parole del sindaco sono state seguite dalla commozione dello scrittore, che ha dichiarato con eccitazione:

Che sia onorato è dire poco. Posso dire esaltato? In realtà ho soltanto condiviso i miei sentimenti con la comunità napoletana che li esprime: l’amore e il fascino seducente della sua immensa cultura, il calore delle persone con il loro pensiero e i modi nobili. E mi ha stregato tutto ciò che tocca i sensi e trasforma i sentimenti, quella luce unica, quei suoni magici che si fondono alle voci e al rumore, mentre invece sotto le strade ti viene incontro il silenzio, ti avvolge il mistero delle catacombe e della città sotterranea in cui ho provato allo stesso momento smarrimento ed euforia. E’ lo stupore affettuoso che ti riserva questa città“.

Intrepidamente aspettiamo il 29 per la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria di Ferzan Ozpetek, affinchè diventi ufficialmente uno di noi!

 

 

 

 

 

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments