sabato, Aprile 20, 2024
HomeAmbiente"Rete di Oncofertilità": la Campania e il suo primato a livello nazionale

“Rete di Oncofertilità”: la Campania e il suo primato a livello nazionale

Dal 2019 è possibile preservare la propria fertilità nel caso in cui si è malati di cancro. Nasce in Campania, unica regione italiana ad investire in questo campo medico, la Rete per la “Oncofertilità”.

Numerose sono le complicazioni che un malato, uomo o donna, di cancro può avere in seguito alle cure iper invasive all’interno degli ospedali. Uno tra i problemi più gravi  è l’alto rischio di infertilità dovuto alle continue chemioterapie a cui i pazienti devono sottoporsi. La rete di oncofertilità verterà su due centri d’eccellenza: lazienda ospedaliera Federico II di Napoli e l’azienda ospedaliera S.Giuseppe Moscati di Avellino.

Vincenzo De Luca: ” Regione Campania all’avanguardia in Italia”

“Si tratta di uomini e donne – afferma il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca – che fino a oggi non avevano alcuna garanzia di fertilità dopo le cure di radioterapia e chemioterapia e che da oggi possono invece tornare ad una vita normale senza dover rinunciare all’esperienza della maternità o della paternità”.

Sarà possibile infatti preservare ovociti o liquido seminale prima delle terapie tumorali e verrà creata anche una piattaforma on-line 24/24h che offrirà consulenze specifiche del settore per tutto l’anno.

“ È una scelta di grande civiltà – dice il governatore – che riguarda migliaia di donne e uomini con questo problema e che insieme alla recente istituzione della rete per la procreazione medicalmente assistita colloca oggi la Regione Campania all’avanguardia in Italia”.

Piani d’informazione e comunicazione all’utenza

Il progetto – spiega Carlo Alviggi, docente della Federico II presso la cattedra diretta da De Placido – dovrà essere accompagnato da piani d’informazione e comunicazione all’utenza perché i giovani ammalati devono sapere che alla fine della chemio o radioterapia avranno la possibilità di avere comunque un bambino e dunque una qualità di vita che non è solo legata alla sopravvivenza alla malattia ma anche alla piena realizzazione delle proprie aspirazioni di vita”.

Con la speranza che il tumore diventi una malattia curabile, passo dopo passo, l’uomo sta riuscendo a combattere questo male che affligge  buona parte della popolazione mondiale e la rete per la Oncofertilità ne è un esempio.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments