venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaLa fiaccolata per Noemi a San Giovanni a Teduccio

La fiaccolata per Noemi a San Giovanni a Teduccio

La fiaccolata di solidarietà a San Giovanni a Teduccio, dopo l’agguato di Piazza Nazionale che ha colpito la piccola Noemi.

La manifestazione

A San Giovanni a Teduccio, periferia est di Napoli, alcune persone – soprattutto madri con i loro figli – si sono date appuntamento in Via Vigliena per la fiaccolata di solidarietà a Noemi, la bambina di 4 anni che lotta ancora tra la vita e la morte, dopo essere stata colpita da un proiettile nell’agguato avvenuto lo scorso venerdì in Piazza Nazionale. Se, nella serata di lunedì, alcune persone si sono riunite all’esterno del Santobono, nella serata di ieri altre sono scese in strada a San Giovanni per fare lo stesso. Una manifestazione di vicinanza alla bambina, alla sua famiglia e alla causa contro la camorra che ha visto la partecipazione di alcuni cittadini con candele, striscioni e palloncini bianchi, riunitisi per dire “forza Noemi”. Tra la folla anche l’attore Francesco Di Leva, impegnato sul territorio con le attività del Teatro Nest. Il corteo – di cui è innegabile costatare la partecipazione non molto estesa – sfila sul Corso San Giovanni e prega per la bimba che è in ospedale: “Siamo in piazza per lei e per la nostra libertà. Basta camorra”.

Assuefarsi all’agguato

L’obiettivo dell’agguato dello scorso 3 maggio nel quale è rimasta ferita Noemi era Salvatore Nurcaro, un pregiudicato originario di San Giovanni a Teduccio. Una parte del quartiere alla periferia est e dei suoi abitanti ha voluto dimostrare la sua vicinanza alla bambina; abitanti che sanno bene cos’è un agguato in pieno giorno, che mette in pericolo persone innocenti. Soltanto lo scorso 9 aprile, nel Rione Villa, Luigi Mignano veniva ammazzato all’esterno della Vittorino da Feltre, mentre accompagnava il nipote. L’omicidio si consumò infatti sotto gli occhi del bambino e di altri che come lui in quel momento si recavano verso la scuola.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments