giovedì, Marzo 28, 2024
HomeEventiFilippo Gravino presenta "Il Primo Re" a Capua

Filippo Gravino presenta “Il Primo Re” a Capua

Lo sceneggiatore capuano Filippo Gravino aprirà sabato 11 maggio alle ore 20.00 la 14° edizione del “Capua il Luogo della Lingua Festival” al cine-teatro Riccardi. Si tratta di una vera e propria anteprima della rassegna curata da Giuseppe Bellone che comincerà ufficialmente il 29 maggio per concludersi il 2 giugno.

Gravino, già sceneggiatore di film di successo come “Veloce come il vento”, “Perez”, “Ali ha gli occhi azzurri” e “Alaska”, presenterà il suo ultimo film “Il Primo Re”, diretto da Matteo Rovere.
Ad introdurre lo sceneggiatore sarà Domenico Proietti, ordinario di Linguistica Italiana all’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Non è un caso che sia proprio un esperto di linguistica ad introdurre Gravino.
“Il Primo Re”, infatti, vede gli attori protagonisti Alessandro Borghi e Alessio Lapice, insieme al resto del cast, esprimersi in proto-latino. Si tratta di una forma arcaica del Latino che si pensa fosse parlato nel periodo precedente alla fondazione di Roma per opera di Romolo, cui storia viene narrata proprio nel film di Gravino. Lo sceneggiatore racconterà attraverso quali processi è stato possibile ricreare questa lingua arcaica, incarnando appieno lo spirito del festival che ogni anno celebra le origini storiche, linguistiche e culturali della città di Capua.

Anche quest’anno il Festival premierà una personalità del mondo della cultura che, attraverso il proprio lavoro, ha contribuito alla diffusione della lettura in Italia. Il Premio Placido Capuano prende il nome da quello che è considerato il primo documento in Italiano volgare, ritrovato proprio nella città di Capua. Tra i vincitori delle vecchie edizioni figurano gli scrittori Lorenzo Marone e Maurizio de Giovanni, la scrittrice Dacia Maraini, il regista Matteo Garrone, l’attore e scrittore Marco D’Amore. Quest’anno il premio sarà assegnato al regista Saverio Costanzo che ha diretto la fortunata serie “L’amica geniale”, tratta dai romanzi di Elena Ferrante.

Il prezzo del biglietto è di €7,00. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments