giovedì, Aprile 18, 2024
HomeAmbienteDa zona di spaccio a orto sociale: i "Pollici Verdi Scampia" vincono...

Da zona di spaccio a orto sociale: i “Pollici Verdi Scampia” vincono contro l’illegalità

Da zona per spaccio e tossicodipendenti a orto sociale: l’associazione “Pollici Verdi Scampia” riabilita uno spazio verde di ben 22 mila metri e trionfa la voglia di lottare contro l’illegalità.

L’associazione “Pollici Verdi Scampia” ha sottratto a spacciatori e tossicodipendenti, un parco di 22 mila metri quadrati, chiuso tra quattro schiere di palazzoni a Scampia. Trasformato in un grande orto sociale con aiuole e aree destinate a bambini e anziani, circondato da murales colorati, è diventato un altro simbolo della voglia di riscatto e di voler allontanare un marchio infamante che tocca i cittadini onesti che con l’illegalità hanno ben poco a che fare.

Clotilde Sorrentino, una delle mamme fondatrici dell’Associazione sostiene, orgogliosa, che:

“È il riscatto di Scampia che ci toglie da dosso il marchio infamante legato al nome di Scampia per anni la piazza di spaccio più grande ‘d’Europa”.

E poi spiega:

“Ci abbiamo messo sette anni ma ora possiamo finalmente dire di aver restituito questo parco alle ottocento famiglie che, prima, non potevano neanche affacciarsi ai balconi e dove, al calare della sera, come accade in regime di coprifuoco, non ci si poteva accedere”.

Clotilde ricorda che:

“Quando abbiamo iniziato c’era che ci dava del pazzo chiedendoci di desistere ma noi non ci siamo fermati e armati di pale e rastrelli abbiamo cominciato a ripulire l’area. Col tempo alle pale ed ai rastrelli si sono aggiunti anche due trattori, seghe elettriche ed attrezzature professionali per la cura del verde. Ne abbiamo comprati due di trattori con i nostri risparmi e con collette porta a porta ed abbiamo fatto seguire ai nostri volontari i corsi per utilizzare le attrezzature. Tanti sacrifici premiai da quello che oggi è diventato il parco ‘Corto Maltese’ “.

Questa bella notizia si congiunge all’abbattimento della prima Vela, ordinata dal sindaco De Magistris. Una decisione non facile che ha suscitato molte polemiche ma alla fine, il giorno è arrivato e ne fa riferimento anche la mamma fondatrice di “Pollici Verdi Scampia”:

“Oggi una delle Vele verrà abbattuta. Scampia rinasce grazie alla maggiore attenzione delle istituzioni ma anche per lavoro di tante associazioni come la nostra fatta di tenaci persone che non sono fuggite e che oggi collaborano e fanno rete per il rilancio di Scampia”.

I “Pollici verdi” danno appuntamento a tutti domenica 19 maggio per la giornata di inaugurazione e ci sarà un concorso simbolico per l’aiuola più bella.

“Vi aspettiamo tutti cittadini ed istituzioni per suggellare insieme questa nostra vittoria. Per dire a tutti che ora questo è nostro parco. Il nostro riscatto”.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments