close
Eventi

Il primo Book & Bed d’Italia nel cuore del Vomero

Cosa c’è, per un amante dei libri, di più bello dell’idea di una biblioteca e di una libreria che non chiude mai ed anzi dove è possibile addirittura dormire, circondati da scaffali ricolmi di pagine? Dopo Tokyo, anche a Napoli apre un Book & Bed, il primo d’Italia.

Un progetto partenopeo

Il Book & Bed napoletano è un progetto portato avanti dalla libreria Mooks, Mondadori posta a via Luca Giordano, e sorgerà al primo piano della libreria stessa. Mooks rielabora l’idea giapponese in chiave partenopea: prima di aprire questo fiabesco hotel la libreria ha infatti chiesto il parere di millecinquecento lettori del Vomero, chiedendo loro cosa avrebbero voluto vedere di diverso rispetto al già realizzato progetto nipponico. Non è ancora stato reso noto al pubblico il costo della permanenza al Book & Bed – sappiamo solo che la controparte giapponese consente di prenotare un posto letto a meno di cinquanta euro.

Quattromila volumi per Freud e Calvino

All’interno del Book & Bed saranno presenti due suite da quarantacinque metri quadri ciascuna e cariche di ben quattromila libri. Non saranno presenti solo libri recenti, ma alcuni, provenienti da collezioni private, risalgono addirittura al 1741. Gli scaffali non sono organizzati o ordinati con alcun criterio, in modo da rendere imprevedibile l’esperienza e la ricerca di volumi. “Ci siamo divertiti a non seguire un ordine cronologico né tematico, e abbiamo voluto che i nostri avventori si divertissero nella scoperta dei testi.” Dice Antonio Serpe, ceo di Mooks. Nelle intenzioni dei realizzatori del progetto c’è quello di rendere spontaneo, unico e personale il percorso di ciascun ospite. Le suite portano i nomi “Freud” e “Calvino”, e saranno arredate con i mobili realizzati dai maestri artigiani Coppola.

Un’idea che si espande a macchia d’inchiostro

L’inaugurazione di questo intrigante hotel è prevista per il venticinque maggio, ma l’idea non si ferma qui: sempre a Napoli verranno aperti entro il 2020 altri due Book & Bed, più simili al modello orientale, e seguirà la realizzazione di ambienti simili anche a Milano e Roma.

Tags : book & bedlibreriamondadoriMooksnapoli

Leave a Response